Maturità 2020, mascherina: da tenere durante l'orale?

Di Veronica Adriani.

Colloquio orale maturità 2020: la mascherina va indossata? Ecco cosa dicono le norme di comportamento diffuse dal Ministero dell'Istruzione

MATURITÀ 2020

Maturità 2020: mascherina sì o no?
Maturità 2020: mascherina sì o no? — Fonte: istock

Ci siamo quasi: il 17 giugno è alle porte e come previsto inizieranno ufficialmente gli orali della maturità 2020: quest'anno niente prove scritte, dunque il colloquio orale sarà non solo la prima, ma anche l'unica prova di questo nuovo esame di Stato. Il colloquio, come previsto dalle normative diffuse dal Ministero e come spesso anticipato in questi mesi dalla Ministra Azzolina, si svolgerà in presenza: per questa ragione docenti, personale scolastico e studenti saranno tenuti ad osservare tutte le misure di sicurezza previste per legge.

MATURITÀ 2020, MASCHERINA

Nel gruppo Facebook maturità 2020 gli studenti stanno discutendo su una misura in particolare: la mascherina servirà oppure no? Si potrà togliere durante il colloquio?

La risposta è nelle misure di sicurezza diramate dal MIUR. Una delle regole è infatti:

Indossare la mascherina all'interno dei locali scolastici. Si potrà togliere durante il colloquio, purché venga mantenuta la distanza di due metri dai commissari.

Il candidato dunque potrà togliersi la mascherina, mentre i commissari, il presidente e l'eventuale accompagnatore dovranno tenerla per tutta la durata dell'esame.

MATURITÀ 2020 NOVITÀ

Le ultime novità sull'esame di Stato 2020: