Maturità 2020: linee guida per Cittadinanza e Costituzione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: linee guida per Cittadinanza e Costituzione. Ci sono una serie di argomenti individuati da una circolare MIUR del 2008 che potrebbero essere oggetto di esame orale

MATURITÀ 2020, ORALE

Maturità 2020, linee guida per Cittadinanza e Costituzione
Maturità 2020, linee guida per Cittadinanza e Costituzione — Fonte: istock

Come sappiamo quest'anno l'esame di Stato è rappresentato da un unico colloquio che si terrà in presenza e durerà circa un'ora. Sarà diviso in cinque diverse fasi, così suddivise (Gli argomenti dell'orale sono concordati con i docenti? Ecco cosa dicono i maturandi): 

  1. Discussione di un elaborato nelle materie di indirizzo;
  2. Analisi di un testo di italiano scelto in base al programma;
  3. Discussione a partire da uno spunto fornito dalla Commissione, da collegare alle altre discipline;
  4. Presentazione della relazione sull'alternanza scuola-lavoro (o PCTO);
  5. Domande su Cittadinanza e costituzione.

Quella di Cittadinanza e Costituzione è una parte che incute molto timore negli studenti poiché spesso non è approfondita a sufficienza durante le ore di lezione ma è di fatto parte integrante dell'orale di maturità 2020.  

NEWS MIUR: Sono online i nomi dei presidenti di commissione. Ecco come scoprire il tuo!

Ascolta su Spreaker.

ORALE MATURITÀ 2020, CITTADINANZA E COSTITUZIONE

A proposito degli argomenti di Cittadinanza e Costituzione quest'anno si è pronunciata anche la Ministra Azzolina, chiarendo che le piacerebbe che gli insegnanti chiedessero agli studenti qualcosa in relazione al particolare momento storico che stiamo vivendo e all'emergenza sanitaria per coronavirus. Sul gruppo Facebook Maturità 2020 sono nate tantissime conversaioni sul tema e segnaliamo alcune domande che sono state consegnate in anteprima ai maturandi dai loro docenti:

  • Diritto alla salute;
  • Che cos'è la salute;
  • La salute come interesse della collettività.  

Per chiarirci ulteriormente le idee sulla parte di Cittadinanza e Costituzione possiamo rifarci alle informazioni contenute nella circolare ministeriale 100 dell'11 dicembre 2008 a oggetto "Prime informazioni sui processi di attuazione del D. L. n. 137 del 1° settembre 2008, convertito con modificazioni nella legge 30 ottobre 2008, n. 169". Da qui si possono dedurre alcuni argomenti di Cittadinanza e Costituzione, come:

  • principi, i temi e i valori della Costituzione;
  • norme concernenti l’esercizio attivo e responsabile della cittadinanza in un’ottica di pluralismo istituzionale;
  • temi, valori e regole che costituiscono il fondamento della convivenza civile;
  • argomenti nella programmazione delle aree “storico-geografica” e “storico sociale” e delle discipline riconducibili a tali aree.

Quello che deve essere considerato per la parte di Cittadinanza e Costituzione è che ogni classe ha un programma diverso stabilito dai docenti, pertanto non ci sono argomenti prefissati che potrebbero essere oggetto di discussione durante l'orale di maturità 2020. In ogni caso gli studenti non dovrebbero avere grandi sorprese al colloquio poiché tutte le attività e gli argomenti svolti di Cittadinanza e Costituzione che possono essere oggetto di domanda, sono stati già indicati nel documento del Consiglio di Classe del 30 maggio.  

Il ripasso per Cittadinanza e Costituzione: