Maturità 2020 più leggera per coronavirus: il punto della situazione
Maturità 2020 e coronavirus: al vaglio l'ipotesi di un esame più leggero. Il punto della situazione tra tutte le proposte di queste settimane
MATURITA' 2020 E CORONAVIRUS
Mentre si attendono ancora novità e indicazioni dal Ministero della Scuola in merito allo svolgimento della maturità 2020, che presumibilmente dovrebbero arrivare a stretto giro, è bene fare il punto della situazione tra la valanga di ipotesi e proposte avanzate tanto da studenti quando dai docenti per rendere l'esame di Stato più leggero.
MATURITA' 2020 PIU' LEGGERA?
Per parlare della maturità di quest'anno si usa spesso l'aggettivo "leggera" perché è effettivamente ormai escluso che si svolga come sempre. Ma la Ministra Azzolina ha comunque assicurato che non sarà un esame meno serio e che non è da prendere in considerazione l'ipotesi sei politico per tutti. Le proposte per rendere più leggera la maturità 2020 non mancano ma, come sappiamo, l'ultima parola spetta al MIUR, che in queste settimane sta lavorando ai possibili scenari - che cambiano anche a seconda di quando si rientrerà a scuola.
MATURITA' 2020: LE DIVERSE PROPOSTE
Ecco la lista di tutte le proposte per alleggerire l'esame di maturità:
- Sostituire la seconda prova con la tesina alla maturità 2020: anziché fare un compito scritto sulle materie caratterizzanti, si potrebbe esporre direttamente una tesina multidisciplinare.
- Le proposte dei Presidi per l'esame di terza media e quello di maturità: proposte sull'avvio del nuovo anno scolastico e sui test d'ingresso 2020. Questa sembra la strada meno percorribile perché farebbe spostare gli esami a settembre, facendo slittare anche i test d'ingresso all'università.
- La richiesta degli studenti per rivedere i requisiti d'ammissione alla maturità. Requisiti come i test Invalsi e l'alternanza scuola lavoro potrebbero non essere obbligatori per l'ammissione all'esame.
- Tutte le petizioni promosse dagli studenti - le petizioni online da firmare
- Tenere conto del voto dell'Invalsi per la valutazione dell'esame
- Ipotesi commissioni interne: la commissione interna permette di limitare gli spostamenti e potrebbe agevolare gli studenti
- Ipotesi rientro a scuola il 4 maggio: cosa succederebbe alla maturità? Rimarrebbe poco tempo per preparare l'esame, che potrebbe anche solo avere la prima prova e l'orale
- Prove diverse da scuola a scuola: ogni commissione potrebbe ideare una seconda prova da far sostenere agli studenti sulla base degli argomenti effettivamente studiati.