Maturità 2020, tra esame a settembre e commissioni interne: tutte le ipotesi
Maturità 2020: revisione requisiti, esame a settembre, commissioni interne... tutte le ipotesi
MATURITA' 2020: TUTTE LE IPOTESI

In queste settimane, da quando è iniziata l'emergenza coronavirus e la conseguente chiusura delle scuole fino al 3 aprile - che potrebbe essere anche prorogata fino alle vacanze di Pasqua -, sono molte le ipotesi che si sono fatte riguardo alla maturità 2020, e arrivano tanto dagli studenti quanto dai docenti preoccupati per il normale svolgimento dell'esame di Stato.
MATURITA' 2020: COME SARA' L'ESAME DI QUEST'ANNO
Abbiamo deciso di elencare di seguito tutte le proposte fatte finora da studenti e docenti a proposito della maturità 2020.
- Sostituire la seconda prova con la tesina alla maturità 2020: una proposta che arriva dall'Unione degli Studenti e che è pensata per venire incontro a tutti i maturandi.
- Le proposte dei Presidi per l'esame di terza media e quello di maturità: rimandare entrambi gli esami a settembre, una proposta che arriva dall'ANP ma che potrebbe comportare diversi problemi sull'avvio del nuovo anno scolastico e sui test d'ingresso 2020.
- La richiesta degli studenti per rivedere i requisiti d'ammissione alla maturità: alcuni presidenti delle consulte provinciali degli studenti chiedono al MIUR di cancellare l'Invalsi e l'alternanza scuola lavoro dai requisiti per l'ammissione alla maturità.
- Tutte le petizioni promosse dagli studenti: dall'annullamento dell'esame 2020 all'istituzione di commissioni d'esame solo interne.
- Ipotesi commissioni interne: la proposta per limitare gli spostamenti e agevolare i maturandi.
Una cosa importante da tenere presente a proposito della maturità 2020 è che il MIUR non si è ancora espresso sulla questione, che le ipotesi rimangono di fatto solo proposte e che tutte le comunicazioni da ritenersi ufficiali in merito sono solo quelle del Ministero, della ministra Lucia Azzolina e del Governo. A questo proposito, la ministra ha escluso, nel corso di una trasmissione, il ricorso al tanto sospirato 6 politico.
In queste settimane di isolamento puoi studiare in maniera alternativa:
- Come studiare da casa divertendoti
- Quali libri leggere in queste settimane
- Scopri i programmi TV che ti aiutano a studiare
- I podcast di Studenti.
- Come studiare latino da casa