Maturità 2020: Invalsi e alternanza indispensabili per l'ammissione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: il MIUR ha confermato che le prove Invalsi e il completamento dell'attività di alternanza scuola lavoro saranno obbligatorie ai fini dell'ammissione all'esame di Stato

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, ritornano obbligatori Invalsi e alternanza
Maturità 2020, ritornano obbligatori Invalsi e alternanza — Fonte: istock

Per quanto riguarda la maturità 2020 le novità non si limitano al ritorno del tema storico tra le tracce della prima prova e all'abolizione delle buste dall'orale di maturità. Il MIUR ha infatto chiarito, con la nota del 25 novembre, che per l'ammissione all'esame di Stato 2020 saranno obbligatorie la partecipazione alle prove Invalsi (qui trovi qualche esempio) e il completamento dell ore di alternanza scuola lavoro. 

ESAME DI STATO 2020: NOVITÀ

Nella parte della nota MIUR sulla maturità 2020 dedicata aqi requisiti di ammissione all'esame, si legge infatti: 

"Rispetto ai requisiti di ammissione dei candidati interni previsti dall’art. 13, comma 2, del d.lgs. n° 62/2017 si precisa che, non essendo intervenuto un ulteriore differimento annuale dell’entrata in vigore delle lettere b) e c) dello stesso comma, tutti i requisiti ivi previsti trovano piena applicazione per il corrente anno scolastico.
Pertanto, dovrà essere verificato, ai fini dell’ammissione dei candidati interni all’esame di Stato dell’a.s. 2019/2020, oltre al requisito della frequenza scolastica e del profitto scolastico, anche il requisito della partecipazione, durante l’ultimo anno di corso, alle prove a carattere nazionale predisposte dall’INVALSI e quello dello svolgimento delle attività programmate nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, secondo il monte ore previsto dall’indirizzo di studi.Trovano, inoltre, applicazione le analoghe disposizioni previste per i candidati esterni dall’art.14, comma 3, del d.lgs. 62/2017."

Insomma, se è vero che l'orale si alleggerisce del sorteggio tanto odiato dagli studenti, è vero che diversamente dall'anno scorso tornano obbligatorie sia la partecipazione all'Invalsi, sia il completamento delle ore di alternanza scuola lavoro, attività che dovrà poi essere discussa anche in sede di orale maturità 2020

MATURITÀ 2020: LE ULTIME NEWS