Maturità 2020, esami in sicurezza e help desk per le scuole dal 28 maggio

Di Veronica Adriani.

Esami in sicurezza per la maturità 2020, siglata intesa tra Ministero e Sindacati. Dal 28 maggio nasce l'help desk a disposizione delle scuole

MATURITÀ 2020

Orale maturità 2020: siglata l'intesa per lo svolgimento in sicurezza
Orale maturità 2020: siglata l'intesa per lo svolgimento in sicurezza — Fonte: istock

L'orale della maturità 2020 si terrà in presenza,come stabilito dall'ordinanza definitiva approvata lo scorso 16 maggio. Nessuna novità sullo svolgimento, che resta diviso nelle cinque fasi già comunicate, mentre novità arrivano dalle richieste fatte al MIUR di procedere in piena sicurezza di concerto con sindacati e scuole.

È stata infatti siglata l'intesa per svolgere l'esame in piena sicurezza: "Lavoreremo in stretto raccordo con gli Uffici scolastici regionali e con i Sindacati. Faremo sistema nell’interesse della scuola e degli studenti" ha dichiarato Azzolina.

HELP DESK PER LE SCUOLE

"Il Ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione, dal prossimo 28 maggio, di un numero verde che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo", ha dichiarato poi il Ministro. Il servizio servirà a valutare l'effettivo svolgimento degli esami in sicurezza, anche grazie al Tavolo nazionale, composto da rappresentanti del Ministero e Organizzazioni sindacali, che è stato avviato per vigilare sull'esame.

Il Ministero fa inoltre sapere che:

Ci saranno infine tavoli di lavoro anche in ogni Ufficio Scolastico Regionale per monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei Sindacati, anche degli Enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio. I Tavoli regionali si raccorderanno con il Tavolo nazionale permanente e le istituzioni scolastiche, fornendo soluzioni concrete ai tavoli locali istituiti presso gli Ambiti territoriali.

ESAME DI STATO: ULTIME NEWS

Le ultime news: