Maturità 2020, esami in sicurezza e help desk per le scuole dal 28 maggio
Esami in sicurezza per la maturità 2020, siglata intesa tra Ministero e Sindacati. Dal 28 maggio nasce l'help desk a disposizione delle scuole
MATURITÀ 2020
L'orale della maturità 2020 si terrà in presenza,come stabilito dall'ordinanza definitiva approvata lo scorso 16 maggio. Nessuna novità sullo svolgimento, che resta diviso nelle cinque fasi già comunicate, mentre novità arrivano dalle richieste fatte al MIUR di procedere in piena sicurezza di concerto con sindacati e scuole.
È stata infatti siglata l'intesa per svolgere l'esame in piena sicurezza: "Lavoreremo in stretto raccordo con gli Uffici scolastici regionali e con i Sindacati. Faremo sistema nell’interesse della scuola e degli studenti" ha dichiarato Azzolina.
HELP DESK PER LE SCUOLE
"Il Ministero dell’Istruzione avvierà un servizio di help desk per le istituzioni scolastiche attraverso l’attivazione, dal prossimo 28 maggio, di un numero verde che servirà a raccogliere quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e a fornire assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo", ha dichiarato poi il Ministro. Il servizio servirà a valutare l'effettivo svolgimento degli esami in sicurezza, anche grazie al Tavolo nazionale, composto da rappresentanti del Ministero e Organizzazioni sindacali, che è stato avviato per vigilare sull'esame.
Il Ministero fa inoltre sapere che:
Ci saranno infine tavoli di lavoro anche in ogni Ufficio Scolastico Regionale per monitorare la situazione territoriale con la collaborazione, oltre che dei Sindacati, anche degli Enti locali, dei Servizi di igiene epidemiologica, della Croce Rossa e della Protezione Civile operanti sul territorio. I Tavoli regionali si raccorderanno con il Tavolo nazionale permanente e le istituzioni scolastiche, fornendo soluzioni concrete ai tavoli locali istituiti presso gli Ambiti territoriali.
ESAME DI STATO: ULTIME NEWS
Le ultime news:
- Maturità, l'ordinanza definitiva
I dettagli del documento definitivo del MIUR - Struttura e fasi del colloquio
Com'è strutturato il maxi orale e come viene valutato - Maturità 2020, il MIUR ha un piano B
L'alternativa agli esami in presenza: ecco cosa sapere - L'autocertificazione per gli esami
Scarica il modulo con l'autocertificazione da presentare - La griglia del MIUR per valutare l'orale
Scopri gli indicatori e i punteggi a questi assegnati - Maturità, tutti ammessi non significa tutti promossi
L'ammissione non è la promozione - Maturità 2020: chi sarà il primo candidato a fare l'orale
Ecco come si decide chi sarà il primo e l'ordine dei candidati