Maturità 2020, esame online o in presenza? Facciamo chiarezza
Esame orale online o in presenza? Ecco quello che sappiamo finora sul colloquio della maturità e cosa accadrebbe se si recepissero le modifiche del CSPI
MATURITÀ 2020 IN PRESENZA O ONLINE
Dopo il parere del CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) sulla bozza di ordinanza del MIUR sugli esami di Stato, attualmente in corso di approvazione, la domanda più frequente dei maturandi è ovunque la stessa: l'esame sarà in presenza oppure online?
Il dubbio è legittimo, perché la richiesta di garantire la sicurezza dei candidati durante l'esame è uno dei punti più battuti del parere del CSPI, che se venisse approvato porterebbe a una modifica radicale dell'orale, allo stato attuale comprendente cinque fasi distinte.
Vediamo quindi cosa dice il CSPI a proposito dell'esame:
Il CSPI, raccogliendo la forte preoccupazione del mondo della scuola per la situazione sanitaria di emergenza in cui versa il Paese e, consapevole che la situazione non potrà essere mutata nei prossimi mesi, secondo quanto chiarito dalle autorità sanitarie, ritiene indispensabile l’emanazione urgente di un protocollo di sicurezza nazionale stringente, dettagliato e prescrittivo a garanzia della salute di tutto il personale coinvolto nell’esame di Stato e degli alunni. In assenza di tale protocollo o nell’impossibilità di poterne applicare le prescrizioni ritiene indispensabile prevedere con immediatezza la realizzazione a distanza di tutte le operazioni d’esame.
Il ministro Azzolina, in audizione alla Camera dei Deputati, ha però garantito che il MIUR sta lavorando a uno specifico protocollo, anche per gli Esami di Stato, che dovrebbe permettere di svolgere in completa sicurezza l'esame di Stato in presenza. Se così non fosse, il MIUR aveva già garantito che si sarebbero presi provvedimenti per fare l'esame a distanza, come peraltro previsto per la Terza media.
ORALE MATURITÀ 2020 ONLINE
Allo stato attuale, quindi, per quel che possiamo sapere dalle notizie diffuse dal MIUR, l'esame orale si svolgerà in presenza.
Bisognerà seguire gli sviluppi per sapere se il MIUR recepirà il parere del CSPI del tutto o in parte, e, in questo caso, quali saranno le parti recepite.
Le ultime news sulla maturità:
- Maturità 2020, petizione dei privatisti
I candidati esterni si sentono "studenti di serie B" - Maturità 2020, news e aggiornamenti per i candidati esterni
Quali sono gli emendamenti in disussione che difendono privatisti ed esterni - L'elaborato è una tesina? No, ecco perché
Alcuni studenti pensano di dover collegare l'argomento della prima fase del colloquio alle altre materie