Maturità 2020, quanto durano le cinque fasi del colloquio?

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020, quanto dura ogni fase del colloquio? Dai 5 ai 15 minuti, dipende: ecco cosa sapere sulla suddivisione dell'orale dell'esame di stato

MATURITÀ 2020, COLLOQUIO

Maturità 2020, quanti minuti dura ogni fase dell'orale
Maturità 2020, quanti minuti dura ogni fase dell'orale — Fonte: istock

Manca pochissimo all'inizio dell'Esame di Stato: il 17 giugno alle ore 8:30 gli studenti si siederanno sui banchi di scuola per gli orali della maturità 2020, che rappresentano l'unica prova di questo particolare esame nell'anno del coronavirus. Come sappiamo il colloquio si svolgerà in presenza - docenti, personale scolastico e studenti dovranno osservare tutte le misure di sicurezza, inlusa la mascherina - e durerà circa un'ora. Minuto più, minuto meno, l'orale di maturità sarà molto più complesso del solito.

Ascolta su Spreaker.

MATURITÀ 2020, NEWS

Considerato che il colloquio sarà suddiviso in cinque fasi, ci si comincia a chiedere quanti minuti verranno dedicati a ciascuna di esse. Nel gruppo Facebook Maturità 2020 gli studenti hanno cominciato a ricevere spoiler dai loro docenti e ci scrivono che il tempo sarà così suddiviso:

"15 minuti italiano e 15 materia d’indirizzo, 3 minuti cittadinanza, 5 PCTO e il resto quindi 4 minuti circa perché non deve superare i 55 minuti".

Attenzione: il tempo dedicato a ciascuna delle cinque fasi del colloquio orale dipende da ogni commissione e quindi non vale per tutti. All'inizio si era ipotizzato che a ogni fase sarebbero stati dedicati circa dieci minuti, ma in realtà le commissioni sembrano dare più importanza alle prime due fasi. 

Stai ripassando per l'esame orale 2020? Fallo con le nostre risorse: 

Le news:

    Domande & Risposte
  • Come sarà la maturità 2020?

    Un esame per certi versi più semplice perchè incentrato su una sola prova anziché 3. Un orale che durerà 60 minuti e che varrà 60 punti.

  • Quando finiscono gli Esami di Maturità 2020?

    A partire dal 17 giugno dureranno una settimana-dieci giorni circa perché ogni giorno saranno esaminati solo 5 studenti per classe.E' verosimile che venerdì 26 giugno siano finiti o stiano per finire.

  • Come si svolge l'orale della maturità 2020?

    Ci sono 5 fasi: la presentazione dell'elaborato, il commento del testo di italiano, le domande della commissione sulle materie di indirizzo, la presentazione del percorso di ASL ed infine le domande di Cittadinanza e Costituzione.