Maturità 2020: cosa possono chiederti per Cittadinanza e Costituzione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: le parole della Ministra Azzolina sulla parte dell'orale dedicata a Cittadinanza e Costituzione

MATURITÀ 2020, ORALE

Maturità 2020, possibili argomenti per Cittadinanza e Costituzione
Maturità 2020, possibili argomenti per Cittadinanza e Costituzione — Fonte: istock

Come sappiamo l'orale della maturità, unica prova dell'esame di Stato 2020, è articolato in 5 diverse fasi: si parte con la discussione di un elaborato nelle materie d'indirizzo, si continua con l'analisi di un testo di lingua e letteratura italiana e con la discussione interdisciplinare di un argomento stabilito dalla commissione. Si passa poi alla presentazione dell'esperienza di alternanza scuola lavoro, attraverso una relazione o una presentazione multimediale, e si conclude con le domande relative a Cittadinanza e Costituzione. 

CITTADINANZA E COSTITUZIONE ALL'ESAME DI STATO 2020

Durante un'intervista del 25 maggio a La7 la Ministra Azzolina è ritornata sul tema di Cittadinanza e Costituzione, chiarendo che vorrebbe che gli insegnanti, durante questa fase del colloquio, chiedessero agli studenti "come hanno vissuto questo periodo". Insomma nell'ultima parte dell'orale ci sarà spazio anche per una riflessione sul particolare momento storico che stiamo vivendo. Nel mentre, sul gruppo Facebook Maturità 2020, gli studenti si scambiano appunti sulle tematiche di Cittadinanza e Costituzione ma le loro richieste non riguardano solo il tema coronavirus ma anche privacy, cyberbullismo, lavoro.

Ascolta su Spreaker.

Così come succede per l'argomento da collegare alle materie sembra che alcuni insegnanti abbiano già anticipato le tematiche oggetto di colloquio nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione, un modo in più per aiutare gli studenti durante la preparazione dell'esame di maturità che, anche se quest'anno è stato semplificato, non preoccupa meno del solito tutti i maturandi. 

Le ultime novità sull'esame di Stato 2020: