Maturità 2020, ecco chi potrà farla in modalità telematica

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020, esame non in presenza ma in video conferenza per alcune categorie di candidati e di docenti

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, ecco chi sarà collegato in video conferenza
Maturità 2020, ecco chi sarà collegato in video conferenza — Fonte: istock

A poco più di due settimane dall'inizio ufficiale della maturità 2020, e mentre si aspetta la pubblicazione dei nomi dei presidenti di commissione - unici membri esterni dell'esame, il MIUR ha comunicato chiarimenti sullo svolgimento dell'esame di Stato. Il primo riguarda il mancato invio dell'elaborato, infatti i candidati che non dovessero provvedere alla trasmissione dello stesso, dovranno comunque essere sentiti sull'argomento assegnato dalla commissione. 

Ascolta su Spreaker.

ORALE MATURITà 2020

Un altro chiarimento riguarda i docenti che potranno collegarsi all'esame di Stato in video conferenza. Cona la nota ministeriale del 28 maggio il MIUR ha infatti disposto che "Il dirigente scolastico, sulla base delle documentazioni mediche prodotte dagli interessati, identifica i docenti che, in quanto “lavoratori fragili”, per come individuati ai sensi del paragrafo “Misure specifiche per i lavoratori” del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado”, debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. c). Il dirigente comunicherà l’elenco dei suddetti lavoratori al presidente di commissione per l’adozione delle misure di cui al citato articolo."

I docenti che appartengono alle categorie fragili potranno quindi partecipare all'esame in video conferenza o in qualsiasi modalità sincrona che permetta loro di collegarsi e prensenziare all'esame orale e alle riunioni della commissione. Le stesse modalità verranno valutate per i candidati candidati degenti in luoghi di cura e ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio

Le ultime novità sulla maturità: