Maturità 2020, quando escono i nomi dei commissari esterni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020, quando escono i nomi dei commissari esterni? Cosa sapere sul periodo e sulle probabili date di uscita

MATURITÀ 2020, QUANDO ESCONO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

Quando escono i nomi dei commissari esterni maturità 2020
Quando escono i nomi dei commissari esterni maturità 2020 — Fonte: istock

Dopo l'uscita delle materie della seconda prova e di quelle esterne dell'esame di Stato, gli studenti cominciano ad avere le idee più chiare sulle prove che sosterranno a giugno, sulla composizione delle commissioni e anche sulle modalità di svolgimento dell'orale. Ciò che rimane da definire della maturità 2020 sono i nomi dei commissari esterni, di cui per ora si conoscono soltanto le materie. 

DATA USCITA NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020

Mentre le materie dei commissari esterni sono uscite il 30 gennaio, per i nomi dei docenti è necessario aspettare la prima settimana di giugno. Quando usciranno quest'anno? Diamo un'occhiata alle date degli anni scorsi: 

  • Nel 2019 il 3 giugno;
  • Nel 2018 il 5 giugno;
  • Nel 2017 il 6 giugno;
  • Nel 2016 il 7 giugno;
  • Nel 2015 il 5 giugno;
  • Nel 2014 il 3 giugno;
  • Nel 2013 il 3 giugno.

Il MIUR sembra prediligere la data del 3 giugno ed è la stessa in cui secondo noi usciranno i nomi dei commissari esterni maturità 2020: mercoledì 3 giugno è la data che dovreste segnarvi sul diario scolastico. 

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2020

Ma perché è tanto importante conoscere i nomi dei commissari esterni? Finora gli studenti conoscono solo le materie a loro affidate (che quest'anno sono le stesse della seconda prova) ma non hanno idea di che tipi di docenti siano: sono bravi, magnanimi, pignoli? Una volta scoperti i nomi potranno chiedere ai loro studenti informazioni più precise sul loro comportamento e farsi un'idea più precisa su parte della commissione d'esame. Sul gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato potresti trovare proprio gli studenti a cui chiedere info sui commissari: iscriviti qui anche tu!