Maturità 2020, cosa succede se non conosci le risposte di alcune domande

Maturità 2020, cosa succede se non sai una o più domande? Ecco come potrebbe andare e quali strategie usare nei momenti di difficoltà

Maturità 2020, cosa succede se non conosci le risposte di alcune domande
istock

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, cosa succede se non sai una domanda
Fonte: istock

Inizia ufficialmente oggi la maturità 2020 che vedrà impegnati circa 500mila candidati in tutto il Paese. Quest'anno il coronavirus ha costretto gli studenti a casa, impegnanti con la didattica online, e il MIUR a riformare completamente l'esame di Stato per la quinta superiore: sono state eliminate le prove scritte ed è rimasto solo un maxi orale articolato in cinque fasi. 

Le prime testimonianze dalle scuole sull'orale

ORALE MATURITÀ 2020

Mentre i primi studenti del primo turno vengono sentiti dalle commissioni, nel gruppo Facebook Maturità 2020 i candidati cominciano a chiedersi: cosa succede se non si conoscono le risposte a una o più domande? È una domanda piuttosto comune: è impossibile riuscire a ricordarsi i programmi completi di tutte le materie e può anche capitare che l'ansia blocchi gli studenti. Ma niente paura ragazzi! Come è emerso anche nella diretta con la docente Valentina Petri, l'importante è cercare di non rimanere in silenzio e riuscire a ricondurre il discorso verso argomenti su cui si è più ferrati. Inoltre ricordatevi che i vostri docenti cercheranno di aiutarvi nel momento di difficoltà. Sul gruppo, qualcuno ipotizza: "Cosa vuoi che ti facciano? Ti abbasseranno di poco il voto, se possono. Se invece non possono perché ti mancano tot punti per arrivare a 60, non ti fanno niente."

Insomma, se non si conosce la risposta a una o più domande dell'orale di maturità 2020, potete usare diverse strategie:

  • Cercare di portare il discorso verso argomenti che conoscete meglio;
  • Incrociare lo sguardo di un docente per fargli capire che siete in difficoltà (e magari proverà ad aiutarvi);
  • Ammettere con candore di non ricordarsi le risposte e cercare di ottenere qualche altra domanda.
Un consiglio in più