Maturità 2020, cosa succede se non conosci le risposte di alcune domande

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020, cosa succede se non sai una o più domande? Ecco come potrebbe andare e quali strategie usare nei momenti di difficoltà

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, cosa succede se non sai una domanda
Maturità 2020, cosa succede se non sai una domanda — Fonte: istock

Inizia ufficialmente oggi la maturità 2020 che vedrà impegnati circa 500mila candidati in tutto il Paese. Quest'anno il coronavirus ha costretto gli studenti a casa, impegnanti con la didattica online, e il MIUR a riformare completamente l'esame di Stato per la quinta superiore: sono state eliminate le prove scritte ed è rimasto solo un maxi orale articolato in cinque fasi. 

Le prime testimonianze dalle scuole sull'orale

ORALE MATURITÀ 2020

Mentre i primi studenti del primo turno vengono sentiti dalle commissioni, nel gruppo Facebook Maturità 2020 i candidati cominciano a chiedersi: cosa succede se non si conoscono le risposte a una o più domande? È una domanda piuttosto comune: è impossibile riuscire a ricordarsi i programmi completi di tutte le materie e può anche capitare che l'ansia blocchi gli studenti. Ma niente paura ragazzi! Come è emerso anche nella diretta con la docente Valentina Petri, l'importante è cercare di non rimanere in silenzio e riuscire a ricondurre il discorso verso argomenti su cui si è più ferrati. Inoltre ricordatevi che i vostri docenti cercheranno di aiutarvi nel momento di difficoltà. Sul gruppo, qualcuno ipotizza: "Cosa vuoi che ti facciano? Ti abbasseranno di poco il voto, se possono. Se invece non possono perché ti mancano tot punti per arrivare a 60, non ti fanno niente."

Insomma, se non si conosce la risposta a una o più domande dell'orale di maturità 2020, potete usare diverse strategie:

  • Cercare di portare il discorso verso argomenti che conoscete meglio;
  • Incrociare lo sguardo di un docente per fargli capire che siete in difficoltà (e magari proverà ad aiutarvi);
  • Ammettere con candore di non ricordarsi le risposte e cercare di ottenere qualche altra domanda.