Maturità 2020: cosa fanno gli studenti la notte prima dell'esame
Notte prima della maturità 2020: cosa faranno i candidati di quest'anno? Ecco i programmi, tra ripasso, amici e classici in TV
MATURITÀ 2020, NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
Quest'anno la notte prima degli esami di maturità avrà tutto un altro sapore. Diversamente da tutti gli altri anni non ci sarà la corsa alle tracce della prima prova, nessuno cercherà indizi sulle tracce della seconda e la notte prima degli esami non sarà la stessa per tutti gli studenti. Gli orali di maturità 2020 iniziano sì il 17, ma le commissioni sentiranno massimo 5 candidati al giorno, pertanto non ci sarà nessuna notte d'attesa - e ansia - condivisa.
MATURITÀ 2020, I PROGRAMMI PER LA NOTTE PRIMA
Che l'esame di quest'anno soffre di una partecipazione diversa anche da parte degli studenti si nota dalle loro risposte sul gruppo Facebook Maturità 2020 alla domanda sui loro programmi per la notte prima. La maggior parte di loro, infatti, dormirà o almeno proverà a farlo. Alcuni si dedicheranno a classici della televisione italiana, come Serena: "La classe a casa mia a vedere il classico film Notte prima degli esami". Alcuni hanno organizzato una cena di classe per esorcizzare insieme la paura dell'esame, altri invece si dedicheranno alla più tradizionale delle attività: un ripasso completo di tutti gli argomenti.
Anche se la notte prima degli esami 2020 non sarà del tutto tradizionale, sarà comunque un importante momento di passaggio per tutti gli studenti, sia che se la vivano il 16 giugno o il 18 a seconda del loro calendario degli orali. A noi non resta che augurare a tutti in bocca al lupo e dare le ultime dritte per esame:
- Maturità 2020, i riassunti di italiano, storia, filosofia e storia dell'arte
- Maturità 2020, tecniche di memorizzazione veloce
- Come trovare il proprio metodo di studio
Le ultime novità sull'esame:
- Come vestirsi all'orale
Tips utili per fare da subito una buona impressione - Maturità 2020, cosa succede se non sai una o più risposte
Consigli e strategie per evitare la scena muta