Maturità 2020: le informazioni dell'ordinanza del Miur

Pronta per la pubblicazione l'ordinanza del Ministero sugli esami di maturità 2020. Contiene anche news sulle griglie di valutazione degli studenti

Maturità 2020: le informazioni dell'ordinanza del Miur
istock

MATURITÀ 2020

Pronta l'ordinanza del MIUR per la maturità 2020
Fonte: istock

La mattina dell'8 maggio il MIUR ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui riassume tutte le novità della maturità 2020: dal voto del colloquio alle diverse cinque fasi, passando per la durata, la data di inizio e la conversione dei crediti. Di seguito trovate i punti chiave dell'ordinanza. 

MATURITÀ 2020 VALUTAZIONE

Per dare il giusto peso al percorso scolastico - scrive il Ministero - il credito del triennio finale viene rivisto e aumentato: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell’emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode, come ogni anno. I crediti del triennio finale di studi saranno ricalibrati secondo le tabelle che saranno allegate all’Ordinanza ministeriale. L’anno in corso avrà un peso fino a 22 crediti. 

Trovate qui la bozza delle tabele di conversione dei crediti.

ESAME DI STATO: COME SARÀ L'ORALE

Abbiamo già presentato il dettaglio su come si svolgerà l'esame orale della maturità, ma ripetiamo qui i punti salienti:

  • Tutti avranno la possibilità di svolgere le prove: l'ammissione all'esame di Stato è certa, ma i crediti di accesso e il voto finale si baseranno sul percorso realmente fatto dagli studenti.
  • Le prove iniziano alle ore 8:30 del 17 giugno
  • La prova orale si svolgerà in presenza (a meno che le condizioni epidemiologiche non lo consentano e con specifiche deroghe per casi particolari) davanti a una commissione composta da 6 membri interni e un Presidente esterno
  • Il programma su cui gli studenti saranno interrogati si baserà sul documento del 15 maggio, spostato al 30 maggio date le particolari circostanze.

Le prove dell'orale saranno cinque:

  • Un elaborato concernente le discipline di indirizzo, ovvero un argomento concordato che sarà assegnato dai docenti di quelle discipline a ogni studente entro il 1° giugno
  • La discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno. Si farà riferimento ai testi contenuti nel documento elaborato dal Consiglio di classe.
  • Un materiale assegnato dalla commissione sempre coerente con il percorso fatto.
  • L'esposizione delle esperienze svolte nell'ambito del PCTO
  • L'accertamento delle conoscenze relative a “Cittadinanza e Costituzione” secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

STUDENTI PRIVATISTI

Nessun accenno agli studenti privatisti, che secondo quanto stabilito, allo stato attuale dovranno svolgere l'esame nelle stesse modalità ma a settembre. Ecco le ultime news:

Un consiglio in più