Maturità 2020 e Coronavirus: il 43% degli studenti farà l'orale da solo

Di Veronica Adriani.

Abbiamo chiesto agli studenti se si faranno accompagnare alla maturità 2020. Per le nuove norme post-coronavirus molti faranno il colloquio da soli

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, coronavirus: per le nuove norme tanti studenti faranno l'orale da soli
Maturità 2020, coronavirus: per le nuove norme tanti studenti faranno l'orale da soli — Fonte: istock

Siamo vicinissimi all'inizio della maturità 2020, un esame assolutamente sui generis quest'anno: niente prove scritte ma un unico maxi orale della durata di circa un'ora, diviso in 5 fasi distinte per cui gli studenti si stanno preparando già da tempo.

Nell'anno del Coronavirus tutto è cambiato, anche la presenza dei compagni di classe durante l'esame: se prima era possibile contare sul sostegno dei compagni durante il colloquio orale, infatti, adesso è possibile al massimo contare su un testimone. Ma è obbligatorio portare un accompagnatore? In realtà no, anzi, in alcuni casi le commissioni lo sconsigliano per scongiurare rischi supplementari di contagio, nonostante le norme del MIUR ne consentano la presenza.

MATURITÀ 2020 CORONAVIRUS

Abbiamo chiesto a un campione di 2000 studenti come si sarebbero comportati all'orale: accompagnatore sì o no? Ci hanno risposto così:

  • 20,9%: mi farò accompagnare da un parente
  • 35,6%: mi farò accompagnare da un amico
  • 43,5%: andrò solo

Quasi la metà degli studenti, insomma, ha scelto di affrontare il colloquio della maturità da sola.

Sul gruppo facebook Maturità 2020 si sta parlando proprio in queste ore del tema, e le risposte sono le più varie: "Farò venire mia madre perché mi accompagna in macchina per evitare di utilizzare i mezzi pubblici", scrive una ragazza, ponendo ancora una volta l'accento su questioni di sicurezza.

"Non farò venire nessuno, io sono quel tipo di persona se c'è qualcuno dei miei familiari vado in confusione non riesco a concentrarmi" scrive un'altra ragazza. "Non vorrei nessuno ma mia madre vuole venire" scrive un'altra studentessa.

Le motivazioni per scegliere o meno un testimone, insomma, sono diverse: certo è che portare una persona all'esame non è in alcun modo obbligatorio.

MATURITÀ 2020 NEWS

VIDEO | COME FUNZIONA LA MATURITA' 2020