Maturità 2020 e coronavirus: novità nei prossimi giorni
Maturità 2020 e coronavirus: ecco perché nei prossimi giorni arriveranno probabilmente nuove indicazioni
MATURITÀ 2020 E CORONAVIRUS
Come cambierà la maturità 2020 ai tempi del coronavirus? Mentre anche nel gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato si valutano diversi scenari e le proposte si rincorrono - dalla commissione interna al ritorno della tesina - dal MIUR si attendono ancora indicazioni in merito allo svolgimento della maturità. Cambierà? Se sì, come? Intanto la ministra Azzolina ha fatto sapere che si terrà sicuramente in considerazione l'effettiva preparazione degli studenti e che il MIUR sta lavorando a tutti i possibili scenari (ecco quali sono quelli previsti dai ragazzi). A tale proposito è atteso in settimana un intervento della ministra Azzolina.
MATURITÀ 2020, POSSIBILI SCENARI
Le indicazioni sulla maturità 2020 potrebbero arrivare a giorni. A farlo sapere è il sito d'informazione Orizzontescuola: probabilmente la ministra Azzolina sarà sentita presto in Senato a stretto giro per parlare del proseguo dell'anno scolastico e del destino degli esami di Stato, sia la maturità che quello di terza media. Il primo nodo da sciogliere riguardo la maturità 2020 è senza dubbio quello relativo all'ammissione: l'alternanza scuola lavoro - ora PCTO - e le prove Invalsi saranno obbligatori? La prima prova resterà la stessa? La seconda cambierà? E all'orale ci sarà un ritorno della tesina?
Insomma, le domande che si pongono gli studenti arrivati a questo punto sono tantissime e attendiamo ulteriori indicazioni dal MIUR nelle prossime settimane. Ecco, intanto, tutte le proposte avanzate finora: