Cittadinanza, Costituzione e Ambiente: dai banchi di scuola all'esame di Stato

Di Veronica Adriani.

Ecco come MIUR e Parlamento portano Cittadinanza e Costituzione nelle scuole. Concorsi ed eventi che valgono anche per PCTO e Maturità

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Cittadinanza e Costituzione: cosa cambia?
Cittadinanza e Costituzione: cosa cambia? — Fonte: istock

A proposito di ambiente: Segui il LIVE della manifestazione del 27 settembre

L'esame di Stato cambierà ancora con il nuovo ministro dell'Istruzione? La domanda è legittima, e come già accaduto lo scorso anno, è lecito aspettarsi aggiornamenti nei mesi a venire. Quello che certamente non cambierà sarà il ruolo rilevante già assegnato a Cittadinanza e Costituzione: come si può esserne sicuri? Lo comunica il MIUR, che quest'anno ha rinnovato i bandi - già disponibili online - per i progetti a sostegno dell'insegnamento di "Cittadinanza e Costituzione" nelle scuole.

MATURITÀ 2020 CITTADINANZA E COSTITUZIONE

Una collaborazione sempre più attiva, quella fra Parlamento, MIUR e Uffici scolastici regionali. Il Ministero fa sapere infatti che:

Promuoverà l'approfondimento e la ricerca sui princìpi della Carta costituzionale, la conoscenza delle istituzioni e la partecipazione alla vita democratica. Ogni scuola d'Italia potrà aderire ai progetti proposti per arricchire la propria offerta formativa, realizzare percorsi didattici innovativi, collegarsi più strettamente al proprio territorio, avvalendosi delle risorse offerte da Senato, Camera e MIUR.

Cosa è possibile fare nella pratica? Ad esempio, partecipare al concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione", rivolto alle scuole secondarie di II grado. In cosa consiste il concorso? Nella creazione di video, e-book, siti internet e blog capaci di valorizzare la Costituzione e dimostrare capacità di ricerca, originalità, efficacia didattica e competenza comunicativa

PCTO E MATURITÀ

Ma non solo: l'attenzione quest'anno è puntata anche su un altro tema molto attuale: l'ambiente. Con il concorso "Senato & Ambiente" gli alunni delle scuole superiori non solo potranno dare sfogo alla propria creatività sul tema ambientale, ma otterranno anche crediti per il PCTO - un'ottima opportunità in vista dell'esame di Stato.

I bandi sono consultabili in sezioni appositamente dedicate sui siti www.senato.it, www.camera.it, www.miur.gov.it.

Video: come si fa un tema sull'ambiente

MATURITÀ 2020 MIUR

Preparati all'esame di Stato con le nostre guide:

  • Prima prova maturità 2020. Dal tototema per le tracce ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2020. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2020: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.