Maturità 2020: arriva a 5.000 firme la petizione di Studenti.it

Di Redazione Studenti.

Maturità 2020, sono oltre 5 mila gli utenti - fra studenti e non - che vorrebbero la reintroduzione della tesina all'esame orale. Ecco come firmare la petizione di Studenti.it

MATURITÀ 2020, NOVITÀ

Maturità 2020, cresce la petizione a favore della tesina
Maturità 2020, cresce la petizione a favore della tesina — Fonte: istock

La petizione di Studenti.it per reintrodurre la tesina alla maturità 2020 ha raggiunto e superato le cinquemila firme. A partecipare alla petizione non solo gli studenti del quinto anno ma anche i docenti, come dimostra la tesimonianza di Silvia: "Sono Docente. Da anni una seria ricerca multidisciplinare apre la mente di docenti e discenti. Ma va preparata, non indovinata a caso. Per la valutazione nelle discipline, vale la media finale del triennio. Diamo un senso concreto all'esame di Stato. Non è un quiz."

Quella della tesina non sarebbe l'unica novità della matruità 2020: è notizia di pochi giorni fa che il MIUR ha ripristinato la traccia di storia, come una delle tracce obbligatorie internete alla tipologia B del testo argomentativo. 

Gruppo Facebook Maturità 2020: iscriviti fin da ora per rimanere aggiornato su novità dell'Esame e confrontarti con gli altri maturandi

ORALE MATURITÀ 2020

In campo contro le buste e a favore della tesina scende anche chi ha già sostenuto la maturità, come Chiara: "Ho fatto la Maturità quest'estate perciò ho già affrontato il problema delle buste. Firmo questa petizione, anche se non mi riguarda più, poiché trovo ingiusto affidarsi alla fortuna di pescare la busta "giusta" al fine di giudicare il percorso di cinque anni.
Buona fortuna Maturandi!". 

Perché una petizione contro le buste dell'orale? Il Ministro Fioramonti ha di recente affermato di voler lavorare a un'alternativa alle buste dell'orale, che necessitano di tempo e risorse. Da qui la nostra petizione per gli studenti della maturità 2020: se devono essere rimpiazzate le buste, perché non reintrodurre la tesina? Il percorso multidisciplinare permette agli studenti sia di organizzare collegamenti tra argomenti e discipline ma, soprattutto, di trarne soddisfazione, come sostiene Davide: "La tesina permette di esprimere tutte le competenze acquisite durante il percorso di studi con la possibilità di trattare un argomento di interesse."

Partecipa e diffondi la petizione per il ritorno della tesina

FIRMA QUI LA PETIZIONE PER LA REINTRODUZIONE DELLA TESINA!