Orale maturità 2020, Azzolina: ecco come funziona l'argomento a piacere

Di Redazione Studenti.

Come funziona l'argomento a piacere per la maturità 2020, quando va scelto e con chi: ecco tutte le risposte della ministra Azzolina

ORALE MATURITÀ 2020

Orale maturità 2020
Orale maturità 2020 — Fonte: getty-images

Ancora news dal MIUR sul maxi orale della maturità 2020. Ai microfono di Rainews24 Lucia Azzolina ha dato nuove delucidazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato, che, allo stato attuale,. dovrebbe svolgersi in presenza e con la mascherina solo se la distanza dai professori sarà inferiore a quella considerata di sicurezza: Se lo studente sta ad una distanza di 4-5 metri dagli insegnanti della commissione non credo sia un obbligo indossare la mascherina, ha detto Azzolina.

PERCORSI E ARGOMENTO A PIACERE

Ma la principale delucidazione arriva dall'argomento a piacere, che allo stato attuale dovrebbe essere - sembra - concordato con i professori a partire dalle materie di indirizzo. Non una vera e propria tesina, dunque, ma più un percorso che parte dalle materie principali (greco e latino, matematica e fisica, lingue straniere e via discorrendo) e si collega alle altre.

La domanda a scelta, quindi, sarà preventivamente concordata con i docenti della commissione: dunque, niente panico.

Diverso invece il discorso per il rientro a scuola. Per il momento è confermata la volontà di rientrare a settembre, a meno che il virus non si dimostri particolarmente aggressivo. In questo caso, ha detto la ministra, la didattica proseguirà con le modalità che stiamo sperimentanto in questi giorni.

Scopri i nostri percorsi e collegamenti: