Maturità 2020: aumentano i crediti. Ecco di quanto

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020, i crediti potrebbero aumentare di 10 o 20 unita. Attesa per oggi Ordinanza MIUR su maxi orale

MATURITA' 2020, CREDITI

Crediti maturità 2020: potrebbero aumentare
Crediti maturità 2020: potrebbero aumentare — Fonte: istock

E' attesa per oggi la pubblicazione dell'Ordinanza Ministeriale del MIUR contenente i dettagli sull'unica prova della maturità 2020, il maxi orale. Le anticipazioni sostengono che il colloquio non verrà stravolto anche se sarà di fatto l'unica prova dell'esame di Stato e che la struttura non sarà diversa da quella dell'anno scorso. 

MATURITA' 2020, STRUTTURA ORALE

Stando alle anticipazioni, quindi, il colloquio della maturità 2020 potrebbe essere suddiviso in tre momenti distinti:

In un primo momento si è pensato che, visto e considerato l'annullamento della seconda prova, nell'orale si dovessero includere anche le risoluzioni di esercizi pratici nelle materie di indirizzo - le stesse individuate dal MIUR per la seconda prova il 30 gennaio. Per scoprire se e in che modo le materie di indirizzo verranno approfondite nel maxi colloquio, occorre aspettare l'Ordinanza Ministeriale del MIUR

ORALE MATURITA' E CREDITI

Quanto varrò l'esame orale? In un primo momento si è ipotizzato di assegnare fino a 60 punti per il colloquio ma le anticipazioni dell'Azzolina rivelano che l'orale verrà valutato massimo 40 punti, mentre i crediti arrivano a 60. Il MIUR comunicherà quindi una nuova tabella di conversione dei crediti accumulati nel triennio. 

Leggi le ultime novità: