Maturità 2020, gli auguri ai maturandi dalle star del web

Di Redazione Studenti.

Gli auguri ai ragazzi che affronteranno la maturità 2020 da Elia Bombardelli, Lorenzo Baglioni ed Eleonora Gaggero. Ecco i loro consigli per l'esame

MATURITÀ 2020, IN BOCCA AL LUPO!

Maturità 2020, gli auguri delle webstar ai maturandi
Maturità 2020, gli auguri delle webstar ai maturandi — Fonte: istock

Siamo agli sgoccioli, tra poche ore prenderà il via questa strana maturità 2020: tutti gli studenti sono ai blocchi di partenza per affrontare un orale completamente diverso dai precedenti, non soo perché più lungo ma anche perché diviso in cinque fasi distinte.

Nei giorni scorsi Studenti.it ha incontrato tre youtuber che a loro modo rappresentano un pezzetto di maturità: Elia Bombardelli, "faro nella notte" degli studenti con le sue lezioni di matematica; Eleonora Gaggero, attrice e scrittrice, che farà in prima persona l'esame di stato; Lorenzo Baglioni, musicista e comico autore dell'inno della maturità, Maturandi.

Abbiamo chiesto a tutti e tre di salutare gli studenti facendo loro un in bocca al lupo personalizzato, ed ecco come hanno risposto.

ORALE MATURITÀ, GLI AUGURI AI MATURANDI

Elia Bombardelli:

Un grandissimo in bocca al lupo, carichissimi, fate del vostro meglio! È stato un anno davvero particolare per tutti: per voi, per i vostri prof, ma anche per le persone fuori dal mondo della scuola. Date il meglio, tenete duro questi ultimi due giorni e poi godetevi l'estate, perché vi siete davvero meritati questa vacanza.

Eleonora Gaggero

In bocca al lupo a tutti quanti e non vi preoccupate: ora ci sembra questa grande cosa, come ci sembrava grande anche l'esame di terza media, se ci pensiamo: il giorno dell'orale di terza media ricordo che c'erano quelli di quinto liceo e io pensavo "questi si preoccupano della maturità, ma noi abbiamo l'esame di terza media!". Dobbiamo pensare che passa tutto, dopo l'orale siamo liberi e tecnicamente maturati, quindi state tranquilli.

Sui generis l'augurio di Lorenzo Baglioni, che alla nostra domanda ha risposto così!

MATURITÀ 2020 NOVITÀ

Le ultime novità sull'esame di Stato 2020: