Maturità 2023: ansia da esame? Ecco come affrontare il colloquio orale

Ansia per la maturità 2023? Niente di più normale. Ecco come affrontare il colloquio orale con i consigli della nostra psicologa

Maturità 2023: ansia da esame? Ecco come affrontare il colloquio orale
istock

MATURITÀ 2023

Maturità 2023, ansia da esame? Ecco come affrontarla
Fonte: istock

Il colloquio orale dell'esame di maturità spaventa molto gli studenti e anche lo studente più rilassato potrebbe trovarsi a fare i conti con l'ansia pre-esame. Che fare, allora? Innanzi tutto, niente panico. La parola d'ordine - per quanto difficile, lo sappiamo! - questa sera è rilassarsi. Non lo diciamo noi, ma gli psicologi che abbiamo intervistato sul tema, e che ci hanno aiutato a stilare il vademecum anti-ansia che segue.

MATURITÀ 2023 ANSIA

Ecco i consigli che gli psicologi hanno messo a disposizione dei maturandi per affrontare l'esame senza stress:

  • Primo fra tutti, non studiare la sera dell'esame: non solo è inutile, ma anche controproducente. La sera prima, per memorizzare, meglio una bella dormita: aiuterà anche a fissare i concetti studiati durante la giornata e arrivare più freschi il giorno dopo all'esame. Per ora, quindi, chiudi i libri!
  • Secondo, non bere bevande eccitanti prima dell'esame: a svegliarti domani penserà l'adrenalina! Niente tè o caffè o bevande energetiche, quindi: avrebbero come unico effetto quello di farti aumentare l'ansia.
  • Terzo: sì a una bella colazione. Dare al corpo il giusto apporto di zuccheri domattina ti aiuterà a sentirti più carico e sveglio.
  • Quarto: Se ti senti ansioso, non cercare di nasconderlo davanti ai professori domani. Ti conoscono e capiranno il tuo stato di agitazione: saranno proprio loro ad aiutarti a trovare la giusta calma e concentrazione.

MATURITÀ 2023 COME GESTIRE L'ANSIA

Vuoi un aiuto per qualcosa di più specifico? Ecco tutti i nostri contenuti sull'ansia da esame:

Contro l'ansia scopri i prodotti e gli strumenti utili per rilassarti

Ansia, overthinking, stress, burnout. . . sono disturbi che riguardano tutti in particolari momenti della vita. Qui di seguito ti suggeriamo una serie di prodotti - dai libri, agli integratori ai gadget tecnologici - in grado di aiutarti.

Integratori utili alla gestione dell'ansia e dello stress.

Gadget e strumenti che arrivano in soccorso quando ne hai più bisogno.

Come funziona l'esame di Stato

Scopri nel dettaglio come si svolgerà l'esame:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più