Maturità 2020: ansia da esame? Ecco come affrontare il colloquio orale

Di Veronica Adriani.

Ansia per la maturità 2020? Niente di più normale. Ecco come affrontare il colloquio orale con i consigli della nostra psicologa

MATURITÀ 2020

Maturità 2020, ansia da esame? Ecco come affrontarla
Maturità 2020, ansia da esame? Ecco come affrontarla — Fonte: istock

Siamo a pochissime ore dall'inizio della maturità 2020, un esame del tutto particolare rispetto a quelli degli scorsi anni. Non solo infatti i maturandi si troveranno di fronte a un esame orale più lungo del normale, diviso in cinque fasi ben scandite, ma l'emergenza Covid-19 li costringerà a sostenere l'esame da soli, come previsto dalle misure di sicurezza emanate dal Ministero dell'istruzione in questi giorni.

Di fronte a una situazione così nuova e inaspettata, anche lo studente più rilassato potrebbe trovarsi a fare i conti con l'ansia pre-esame. Che fare, allora? Innanzi tutto, niente panico. La parola d'ordine - per quanto difficile, lo sappiamo! - questa sera è rilassarsi. Non lo diciamo noi, ma gli psicologi che abbiamo intervistato sul tema, e che ci hanno aiutato a stilare il vademecum anti-ansia che segue.

MATURITÀ 2020 ANSIA

Ecco i consigli che gli psicologi hanno messo a disposizione dei maturandi per affrontare l'esame senza stress:

  • Primo fra tutti, non studiare la sera dell'esame: non solo è inutile, ma anche controproducente. La sera prima, per memorizzare, meglio una bella dormita: aiuterà anche a fissare i concetti studiati durante la giornata e arrivare più freschi il giorno dopo all'esame. Per ora, quindi, chiudi i libri!
  • Secondo, non bere bevande eccitanti prima dell'esame: a svegliarti domani penserà l'adrenalina! Niente tè o caffè o bevande energetiche, quindi: avrebbero come unico effetto quello di farti aumentare l'ansia.
  • Terzo: sì a una bella colazione. Dare al corpo il giusto apporto di zuccheri domattina ti aiuterà a sentirti più carico e sveglio.
  • Quarto: Se ti senti ansioso, non cercare di nasconderlo davanti ai professori domani. Ti conoscono e capiranno il tuo stato di agitazione: saranno proprio loro ad aiutarti a trovare la giusta calma e concentrazione.

MATURITÀ 2020 COME GESTIRE L'ANSIA

Vuoi un aiuto per qualcosa di più specifico? Ecco tutti i nostri contenuti sull'ansia da esame:

Le news sulla maturità