Maturità 2020: alternanza e Invalsi saranno obbligatorie?

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2020: per il nuovo esame di Stato le prove Invalsi e l'alternanza saranno obbligatorie? Ecco cosa sapere

MATURITÀ 2020

Maturità 2020: Invalsi e alternanza saranno obbligatorie?
Maturità 2020: Invalsi e alternanza saranno obbligatorie? — Fonte: istock

Cambierà qualcosa della maturità 2020 ora che è cambiato il Ministro dell'Istruzione? È presto per saperlo ma è chiaro che, visti i cambiamenti e le novità che hanno caratterizzato l'anno scorso proprio l'esame di Stato, gli studenti dell'ultimo anno vogliano sapere di più sull'appuntamento di giugno (qualche certezza al momento sembra venire dal fronte Cittadinanza e Costituzione).

ESAMI MATURITÀ 2020

Le novità ancora in forse riguardano l'ammissione alla maturità 2020: secondo la riforma dell'esame di Stato la partecipazione alle prove Invalsi e l'alternanza scuola lavoro dovrebbero essere obbligatorie ai fini dell'ammissione ma, l'anno scorso, l'obbligarietà fu rimandata. Allo stato attuale delle cose quindi c'è ancora da capire se, per l'ammissione alla maturità 2020, sarà necessario aver completato le ore di alternanza scuola lavoro e aver partecipato alle prove Invalsi 2020 che, per l'ultimo anno di scuole superiori, si svolgeranno dal 2 al 31 marzo. 

  • Prima prova maturità 2020. Dal tototema per le tracce ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2020. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2020: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.