Maturità: l'indizio sui temi della prima prova 2019

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, tracce: nel video di in bocca al lupo del Ministro Bussetti ai maturandi, c'è un indizio sui temi della prima prova?

MATURITÀ 2019

Maturità 2019: nel video del Ministro un indizio sulle tracce di prima prova?
Maturità 2019: nel video del Ministro un indizio sulle tracce di prima prova? — Fonte: ufficio-stampa

Dopo il video che riassumenva i dettagli sul colloquio orale e l'infografica con le regole della maturità 2019, sul profilo Twitter del Ministro Marco Bussetti è comparso un video di in bocca al lupo a tutti i maturandi. Nel video il Ministro fa gli auguri di buone vacanze agli studenti che hanno finalmente finito la scuola ma anche un grande in bocca al lupo a chi la scuola non l'ha ancora finita: i maturandi. Il Ministro, seduto in aula con gli studenti, fa i migliori auguri a tutti i ragazzi che a partire dal 19 giugno saranno alle prese con la maturità 2019. In quel video però compare anche un riferimento a una tematica di attualità che molti studenti danno per favorita tra le tracce della prima prova

ESAME MATURITÀ 2019 MIUR

Nel video il Ministro Marco Bussetti si rivolge ai maturandi dicendo: 

"Da domani ci sarà tra di voi chi potrà vivere momenti di tensione e ansia in vista dell'esame di Stato. Siate consapevoli che ognuno di noi ha il compito di contribuire a rendere migliore questo mondo. Non lasciate nulla al caso e pensate solo a dare il meglio di voi stessi."

Il passaggio sul compito di rendere migliore questo mondo potrebbe essere un un riferimento all'attivista Greta Thunberg che con i suoi Friday for Future ha sensibilizzato gli studenti di tutto il mondo sul riscaldamento globale? Effettivamente quello su Greta Thunberg non è solo un tema che tocca da vicino tutti gli studenti ma è anche una delle tracce favorite della maturità 2019, anche secondo parte degli studenti del gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato

MATURITÀ: POSSIBILI TRACCE PRIMA PROVA 2019

Quali tracce aspettarsi in prima prova 2019? Noi abbiamo riassunto di seguito le papabili e quelle invece che sono da ritenersi proprio improbabili: