Maturità 2019, 3 temi caldi d'attualità (già svolti) per la prima prova

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: a tre giorni dalla prima prova 3 tracce da approfondire al meglio. Tre papabili temi d'attualità della tipologia C

MATURITÀ 2019, MIUR

Maturità 2019: 3 temi caldi d'attualità da approfondire
Maturità 2019: 3 temi caldi d'attualità da approfondire — Fonte: istock

Mercoledì 19 giugno si aprirà ufficialmente l'esame di Stato con la prima prova della maturità 2019, e gli studenti stanno cercando in questi giorni, com'è ovvio, di capire quali sono le possibili tracce che il Miur ha pensato per la prima prova. Lo scritto ministeriale di italiano genera molta curiosità fra gli studenti ma le tracce della maturità di quest'anno si conosceranno solo una volta che il Miur avrà pubblicato la chiave del plico telematico alle 8:30 del 19 giugno.

In questi giorni gli studenti si chiedono: quali sono le possibili tracce dei temi? Sappiamo che il Ministro Bussetti ne ha aggiunto una alla rosa delle papabili: si sarà ispirato a un anniversario importante o a un tema d'attualità? Gli studenti quest'anno, archiviata la traccia del tema storico, ambito che sarà comunque presente in modo trasversale in tutte o quasi le tracce, sembrano più propensi ad approfondire temi di attualità, come quelli che riguardano l'inquinamento ambientale e il bullismo e il cyberbullismo (traccia molto vicina alla sensibilità degli studenti che però non è ancora stata oggetto di prima prova). 

MATRUITÀ 2019, PRIMA PROVA

La traccia sull'inquinamento ambientale è la grande favorita della maturità 2019. Grazie a Greta Thunberg e al suo attivismo, i temi dell'inquinamento ambientale e del riscaldamento globale hanno destato la sensibilità degli studenti, suoi coetanei e non. Sappiamo che il Ministero dell'Istruzione ha scelto, per la tipologia C, temi d'attualità vicino alla sensibilità degli studenti: e una traccia sul riscaldamento globale e sull'impegno della giovane attivista è decisamente nel target dei maturandi. Noi la diamo come traccia quasi certa per la prima prova 2019. Per approfondire, guarda il tema svolto da una nostra tutor: 

MATURITÀ 2019: POSSIBILI TRACCE

Altre due tracce papabili per il tema d'attualità della maturità 2019 sono quella sul web e quella sul bullismo e il cyberbullismo, entrambi temi molto vicini agli studenti. La traccia sul bullismo e sul cyberbullismo è tutti gli anni in pole position tra le favorite della prima prova. Sarà questo l'anno del suo debutto alla maturità? Lo scopriremo solo il 19 giugno. Nel frattempo, però, meglio sapere come affrontare la traccia: 

ESAME MATURITÀ 2019

Quest'anno si festeggiamo i 30 anni dalla nascita della rete così come la conosciamo. Il World Wide Web nasceva 30 anni fa ed è una traccia che si può coniugare in tantissimi modi. Ad esempio: l'uso dei social, la velocità dell'informazione e della comunicazione, la fruizione delle notizie e i rischi e i problemi legati alle fake news, fenomeno sempre più attuale. Approfondisci l'argomento con il tema svolto da una nostra tuttor: