Maturità 2019, c'è chi farà la terza prova

Di Redazione Studenti.

Maturità 2019: il 25 giugno si svolgerà la terza prova. Ecco in cosa consiste e quali scuole la devono svolgere

MATURITÀ 2019

Maturità 2019, ecco chi farà la terza prova
Maturità 2019, ecco chi farà la terza prova — Fonte: istock

C'è o non c'è la terza prova all'esame di maturità? La risposta è ovviamente no, anche se ci sono particolari indirizzi di studio che ne svolgeranno una proprio nella data del 25 giugno. Come sappiamo le modifiche del Miur all'esame di Stato oltre ad aver cambiato le prove scritte e ad aver abolito la tesina per l'orale, hanno anche definitivamente eliminato la terza prova. 

ESAME DI MATURITÀ 2019 DATE

Con l'eliminazione della terza prova - una sorta di quizzone con diverse materie e tantissime domande - i maturandi potranno iniziare prima gli esami orali 2019. Ma non per tutte le scuole la terza prova è stata eliminata. Il 25 giugno faranno la terza prova i seguenti indirizzi di studio: 

  • Licei ESABAC;
  • Licei a opzione internazionale.

La terza prova della maturità 2019 non rimpiazza la ex terza ma la ex quarta prova, ed è un esame di lingua, letteratura e storia della lingua straniera studiata, che devono affrontare solo gli studenti di questi particolari indirizzi. 

ESAME MATURITÀ 2019 MIUR

Cosa sapere sulle prove dell'esame di Stato:

  • Prima prova maturità 2019.
    Come si scrive un testo argomentativo? Come si fa un'analisi del testo? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Possibili tracce prima prova 2019
    Tototema 2019: anniversari letterari, artistici, scientifici, di cultura generale da conoscere perché possibili tracce della maturità 2019
  • Seconda prova maturità 2019.
    In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Le indicazioni per affrontare una prova multidisciplinare.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo.
    Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio e la presentazione dell'alternanza.
  • L'esame di maturità per alunni BES e DSA
    Comesi svolgono gli scritti ma soprattutto l'orale dell'Esame di Stato per gli alunni DSA e BES? Ecco le risposte