Maturità 2019, prima prova e orale: su cosa puntano i maturandi

Di Veronica Adriani.

Prima prova e orale 2019: quali sono i temi scelti dagli studenti per il ripasso dell'esame? Ecco gli argomenti più gettonati per la maturità 2019

MATURITÀ 2019

Maturità 2019: quali temi sono papabili per la prima prova e l'orale?
Maturità 2019: quali temi sono papabili per la prima prova e l'orale? — Fonte: istock

Manca pochissimo all'inizio ufficiale della maturità 2019, la prima che segue modalità completamente diverse da quelle degli scorsi anni. Il nuovo esame di Stato, con le sue tracce introdotte ex novo, con la terza prova assente e soprattutto con le famigerate buste introdotte all'orale, sembra aver creato un certo spaesamento nei maturandi. Che, però, non si danno per vinti, e preparano temi su temi per essere pronti a fronteggiare qualsiasi tipo di eventualità.

Sul gruppo facebook maturità 2019 i maturandi si scambiano consigli proprio in queste ore: così, se qualcuno prepara una rosa di temi papabili per analisi del testo, tema argomentativo o tema di attualità, qualcun altro si dedica alla lettura dei giornali, per poter essere aggiornato su quello che accade nel mondo e raccontarlo con cognizione di causa...magari proprio in un tema.

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

La prima prova 2019 è quella che gli studenti attendono con maggiore ansia, perché è quella che sancisce l'inizio effettivo della maturità, oltre che la prima che permetterà ai ragazzi di confrontarsi effettivamente con la commissione, formata in parte anche da docenti esterni.

Una prova su cui in tanti puntano molto, perché a differenza delle altre lascia un maggior margine di manovra: in tanti hanno già deciso che si orienteranno sulla tipologia B, quella del testo argomentativo, mentre altri attendono fiduciosi il tema di attualità, tipologia C, stando ben attenti a muoversi in punta di piedi, senza esprimere pareri politici eccessivamente pronunciati e soprattutto a non andare fuori tema.

TRACCE PRIMA PROVA MATURITÀ 2019

Ma quali sono i temi su cui i ragazzi stanno maggiormente puntando? Primo Levi per l'analisi del testo sembra andare per la maggiore, mentre tra i grandi temi suggeriti dagli anniversari sembra essere tra i più papabili il tema ambientale, con la figura di Greta Thunberg e la questione del riscaldamento globale.

Per la traccia di attualità è tra le più quotate la nascita del Web, così come la globalizzazione.

Leonardo da Vinci è dato tra i possibili personaggi cui il MIUR potrebbe ispirarsi per una traccia, dunque compare anche lui nella top ten del ripasso dei maturandi.

ORALE 2019

Ma non basta: i maturandi hanno scelto di essere previdenti anche sul fronte dell'orale. Più di qualcuno ha già pronti macrotemi e collegamenti per non farsi cogliere impreparato dal sorteggio delle buste, al momento l'incognita più grande per la maturità.

Ecco quindi qualche macrotema che gli studenti stanno condividendo fra loro:

Va detto che qualcuno è stato più fortunato degli altri, dal momento che ha avuto dei professori che hanno preparato e condiviso con gli studenti alcuni collegamenti con i possibili argomenti delle buste. Ma tutto è in bilico, dal momento che la riunione del 17 giugno con la commissione esterna (ed eventuali successive riunioni) deciderà molto della costruzione dell'esame: le buste dovranno essere vagliate e approvate dall'intera commissione e dal presidente, dunque non è detta l'ultima parola.

MATURITÀ 2019 NEWS

Le ultime news sulla maturità che non devi perdere: