Maturità 2019, per gli studenti è importante conoscere i nomi dei commissari esterni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, fra poco il Miur pubblicherà i nomi dei commissari esterni. Ecco perché sono così importanti e cosa ne pensano i maturandi

MATURITÀ 2019

Commissari esterni maturità 2019: per gli studenti è molto importante conoscere i nomi
Commissari esterni maturità 2019: per gli studenti è molto importante conoscere i nomi — Fonte: istock

A partire dalla metà di maggio una delle domande che più si pongono gli studenti della maturità 2019 è: quando escono i nomi dei commissari esterni? I commissari esterni sono i 3 docenti che compongono la commissione d'esame e che provengono da altre scuole: professori, quindi, che gli studenti non conoscono. 

Nonostante questi siano la grande incognita dell'intero esame di maturità 2019 (al pari delle tracce della prima prova, della seconda e dell'orale) un modo per scoprire informazioni sul carattere dei commissari esterni c'è!

QUANDO ESCONO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI?

Una volta che il Miur avrà pubblicato i nomi dei commissari online, agli studenti basterà vedere quali sono assegnati alla loro classe e chiedere informazioni su di loro. Sono bravi? Saranno generosi con i voti? Come si comportano con i propri studenti?

COMMISSARI ESTERNI 2019

Queste e altre domande dovranno essere rivolte ai vostri colleghi dell'esame di Stato. Come? Nel gruppo Facebook Maturità 2019 siamo ormai in migliaia: vi basterà postare nome, cognome e istituto di provenienza del commissario esterno per chiedere informazioni agli altri iscritti. 

Oltre agli studenti noi vi consigliamo di chiedere lumi ai vostri stessi docenti: è possibile che il commissario esterno a voi assegnato abbia frequentato un corso o addirittura lavorato con uno dei vostri prof!

MATERIE ESTERNE MATURITÀ 2019

Sul gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato abbiamo condotto una piccola indagine e la maggior parte dei partecipanti ci ha rivelato che per loro è di grande importanza conoscere i nomi dei commissari esterni, mentre una piccola parte dei partecipanti (circa il 20%) ritiene che questa informazione non sia poi così importante. 

I commissari esterni 2019 sono davvero delle incognite? Ecco le informazioni per conoscerli meglio: