Maturità 2019, arrivano le simulazioni Miur dell'orale
Di Maria Carola Pisano.Simulazioni maturità 2019: arrivano anche quelle dell'orale. Ecco cosa sapere sulle simulazioni al via da domani
MATURITÀ 2019 SIMULAZIONI

Durante il pomeriggio di venerdì 15 febbraio il ministro Bussetti, sul suo profilo Instagram, ha risposto con un video alle domande più frequenti degli studenti sulla maturità 2019. Se per la prima e la seconda prova il Miur ha dato chiare indicazioni e ha fissato le date delle simulazioni ufficiali, dall'altra parte gli studenti nutrono ancora qualche dubbio sull'orale.
NUOVO ESAME DI STATO 2019
All'orale di maturità 2019 il colloquio partirà dalla scelta di una delle buste predisposte dalla commissione d'esame nei giorni precedenti l'orale. In tutto le buste saranno maggiori di due rispetto al numero dei candidati e ogni singolo studente ne sceglierà una di tre proposte dalla commissione. All'ora ci saranno anche l'alternanza scuola lavoro e Cittadinanza e Costituzione. Tutto sembra ancora molto confuso ma Bussetti rassicura i maturandi: il Miur pubblicherà anche esempi significativi dei materiali che le commissioni potranno proporre come domande dell'orale di maturità. Non sappiamo ancora quando il Ministero pubblicherà gli esempi del colloquio d'esame ma sappiamo con certezza quando si svolgeranno le prove generali della maturità 2019:
- Il 19 febbraio e il 26 marzo si svolgono le simulazioni delle prima prova;
- Il 28 febbraio e il 2 aprile quelle della seconda.
Sei pronto per la simulazione della prima prova del 19 febbraio? Ecco le possibili tracce del Miur:
- Possibili autori per l'analisi del testo
- Possibili tracce per il testo argomentativo
- Possibili temi d'attualità per la tipologia C