Maturità 2019, simulazione seconda prova: caratteristiche e materie

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019, simulazioni seconda prova: caratteristiche e materie della prova scritta del 28 febbraio

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019

Seconda prova maturità 2019, caratteristiche e svolgimento delle simulazioni del 28 febbraio
Seconda prova maturità 2019, caratteristiche e svolgimento delle simulazioni del 28 febbraio — Fonte: istock

Simulazione seconda prova: tracce del 2 aprile. Tutte le tracce pubblicate dal Miur per le simulazioni di maturità 2019

Dopo la prova generale della maturità 2019 del 19 febbraio, data in cui i maturandi hanno svolto le simulazioni della prima prova, il 28 febbraio sarà il turno delle simulazioni della seconda prova dell'esame di Stato, vero spauracchio di quest'anno a causa del suo carattere multidisciplinare.  

Per tutti gli indirizzi di studio con più materie caratterizzanti la seconda prova sarà infatti multidisciplinare. A stabilirlo è stata la riforma della maturità e il Miur non ha fatto passi indietro in tal senso, con grande sorpresa dei maturandi che fino all'ultimo si aspettavano una seconda prova tradizionale. Al liceo classico latino e greco, matematica e fisica per lo scientifico e due lingue per il linguistico. Novità anche per i professionali, le cui prove saranno in parte ministeriali e in parte prodotte dalle singole commissioni.  

Per aiutare i maturandi, completamente a digiuno delle nuove prove se escludiamo le simulazioni pubblicate dal Miur a dicembre, il Ministero ha deciso di fissare due appuntamenti ufficiali con le simulazioni del secondo scritto: il primo si svolgerà il 28 febbraio, il secondo il 2 aprile.

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019

Le tracce delle simulazioni verranno pubblicate sul sito del Miur il 28 febbraio alle ore 8:30, verranno poi stampate e consegnate dai professori agli studenti. La durata della prova e le materie variano a seconda dell'indirizzo di studi e ci aspettiamo che il Ministero proponga delle tracce esempio fedeli a quelle ufficiali che gli studenti svolgeranno il 20 giugno.  

MATERIE MATURITÀ 2019 MIUR

Le discipline oggetto delle simulazioni dovrebbero essere esattamente quelle stabilite dal Miur per la maturità 2019. Scopri le materie della seconda prova: 

Scopri le caratteristiche e le novità della seconda prova per i licei, gli istituti tecnici e quelli professionali.