Maturità 2019: per lo scientifico arriva anche fisica?

Alla seconda prova 2019 potrebbe arrivare la fisica insieme con la matematica? Ecco cosa ne pensa il docente di matematica Andrea Minotti

Maturità 2019: per lo scientifico arriva anche fisica?
istock

Maturità 2019 seconda prova

Matematica e fisica in seconda prova 2019: ecco perché l'ipotesi spaventa gli studenti
Fonte: istock

Durante la giornata Matematica ed esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, organizzata dall'UMI-CIIM in collaborazione con il CNR e l'Università di Roma Tre è stata presentata, come anticipato qui, la proposta che dai prossimi esami di maturità possano essere unite, insieme in un'unica prova, le discipline matematica e fisica. Di questa eventualità - e anche di quella che in seconda prova maturità 2019 esca solo fisica per gli studenti del liceo scientifico - ne abbiamo parlato con il docente di matematica e fisica Andrea Minotti, il quale ci ha rivelato che questa possibilità non è da ritenersi così lontana.

A proposito dell'eventualità che esca solo fisica Andrea Minotti pensa che "gli studenti hanno paura della novità ma le simulazioni che il Miur ha rilasciato lo scorso anno fanno già intuire qualcosa, non sarebbe proprio un salto nel buio". Il prof Minotti si riferisce infatti a una serie di simulazioni che il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato nel 2017 per consentire agli studenti di esercitarsi con la possibile seconda prova.

MATURITA' 2019 MATERIE

Per quanto riguarda invece la possibilità che nella traccia della seconda prova 2019 il Miur metta sia matematica che fisica, il prof Minotti si dichiara favorevole: "sarebbe l’ideale" commenta "a patto che cambi qualcosa anche nell'insegnamento: matematica e fisica sono insegnate come separate ma sono in realtà collegate. Si dovrebbe cominciare a lavorare in un’ottica interdisciplinare ma ci vuole tempo".

Tra matematica e fisica, croce e delizia degli studenti del liceo scientifico, qual è quella più difficile secondo il prof Minotti che potrebbero dover affrontare al secondo scritto di maturità? "Forse la fisica perché la matematica che si studia a scuola arriva alla fine dell’800, mentre si studia anche la fisica del XX secolo. Ma sono entrambe difficili ed entrambe bellissime".

Sei un maturando 2019? Leggi tutte le news sull'Esame di Stato del prossimo anno:

Un consiglio in più