La relazione sul PCTO per i privatisti

Orale maturità 2024, come scrivere una relazione sul PCTO per i privatisti. Schema, paragrafi, esempi per i candidati esterni

La relazione sul PCTO per i privatisti
istock

Maturità 2024

Alternanza scuola lavoro candidati privatisti
Fonte: istock

All'orale della maturità 2024, gli studenti dovranno esporre le esperienze PCTO - ex alternanza scuola lavoro - partendo da una relazione o da una presentazione multimediale.

Ma se i dubbi per i maturandi che frequentano la scuola sono limitati alla struttura della relazione, per chi frequenta le scuole serali o svolge l'esame da privatista, sono soprattutto sulla tipologia di elaborato da presentare, magari riguardo la loro esperienza lavorativa. Di che si tratta esattamente?

Relazione sul PCTO: privatisti

La relazione sul PCTO, nel caso dei candidati esterni può essere sostituita da un elaborato che parli della propria esperienza professionale o individuale, mostrando come le competenze siano cambiate nel corso degli anni, con il cambiare delle esperienze di vita e di lavoro.

Come adattare una relazione sul PCTO ad un elaborato di questo tipo? Probabilmente considerando innanzitutto che le basi di partenza sono diverse: non si parla di una esperienza di lavoro circoscritta all'interno di un percorso di studio, ma di un'esperienza professionale che probabilmente dura già da tempo e ha avuto uno sviluppo nel corso degli anni.

Inoltre, a differenza di uno studente delle superiori, chi già lavora è probabilmente in grado di valutare con maggiore consapevolezza le interrelazioni fra il mondo dello studio e quello del lavoro, e parlarne con cognizione di causa.

Relazione sul PCTO: esempio

Ecco dunque qualche possibile spunto per produrre una relazione efficace e adatta all'orale di maturità. La base di partenza è quella scaricabile in PDF sulla guida alla costruzione della relazione sul PCTO, ma con qualche modifica (se preferisci invece la presentazione power point, la trovi qui). Noi consigliamo di partire da qui (leggi anche: Relazione PCTO: tutti gli errori da non fare):

  1. Introduzione
    Come si inserisce l'esperienza professionale di cui si sta per parlare all'interno della propria storia personale, e in che modo si è scelto di raccontarla
  2. L'azienda
    Cenni sull'azienda all'interno della quale si lavora: valori, dimensioni, numero di dipendenti, divisione in reparti. Se è cambiata nel corso del tempo, mentre ci si lavorava all'interno, spiegare come e in che termini è avvenuto questo cambiamento e quali sono state le conseguenze (ampliamento dell'azienda o degli obiettivi, apertura di nuove sedi...)
  3. Il proprio ruolo all'interno dell'azienda
    Qual è il proprio ruolo e quali sono le mansioni. Il rapporto con i colleghi, gli orari di lavoro etc.
    Specificare se il ruolo è cambiato nel corso del tempo e in che termini. Specificare anche se i propri studi hanno in qualche modo influito sul tipo di lavoro che si fa, e in che modo potrebbero cambiare con questo nuovo titolo di studio.
  4. Conclusioni
    In questo caso ai candidati viene richiesto di parlare della propria crescita personale e professionale attraverso l'esperienza di alternanza. Qui, chi già lavora potrà aggiungere una parte riguardante i propri obiettivi (cambiare lavoro, perseguire un avanzamento di carriera, acquisire nuove competenze o un nuovo ruolo...), ma soprattutto potrà parlare con cognizione di causa del rapporto scuola-lavoro: il mondo della scuola prepara al mondo del lavoro? Se sì, in che modo? Se no, cosa manca? Potrà anche aggiungere una parte in cui spiega in che modo il proprio lavoro ha permesso nel tempo lo sviluppo di altre competenze trasversali: la capacità di lavorare in team o di gestire un gruppo, la capacità di negoziare o di trattare con i clienti, e così via. Se il lavoro che si fa è molto tecnico ed inerente con gli studi, si può parlare della connessione tra i due fattori.

Relazione PCTO: altri spunti

Relazione PCTO, i nostri spunti per crearne una efficace:

Singoli indirizzi:

Come si fa la relazione PCTO: ascolta la puntata del podcast

Ascolta l'episodio del nostro podcast in cui in meno di 5 minuti ti spieghiamo come fare la relazione perfetta:

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più