Prima prova maturità 2019: griglia valutazione Miur per le tracce
Prima prova maturità 2019: come vengono valutate le tracce di analisi del testo, testo argomentativo e tema d'attualità
PRIMA PROVA MATURITA' 2019
Sono finalmente state pubblicate dal Miur le novità della maturità 2019, l'esame di Stato conclusivo per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che è stato profondamente rinnovato a causa della riforma e degli ulteriori cambiamenti voluti dal Ministero. Le novità non rispondono a tutte le domande e lasciano l'incognita sulle discipline della seconda prova, che verranno rivelate sono nel mese di gennaio, e sulla struttura dell'orale. Le novità annunciate ora dal Miur riguardano tanto la prima prova, quanto la seconda prova che, a partire da quest'anno, sarà diversa sia per tracce che per struttura.
Oltre a novità sulla seconda prova e sull'orale della maturità 2019, il Miur ha pubblicato anche le novità per la prima prova che, come sappiamo, quest'anno comprenderà due analisi del testo, un testo argomentativo e un tema d'attualità. Gli ambiti ai quali si riferiranno le tracce sono:
- Ambito artistico,
- Ambito letterario,
- Ambito storico,
- Ambito filosofico,
- Ambito scientifico,
- Ambito tecnologico,
- Ambito economico,
- Ambito sociale.
PRIMA PROVA 2019: OBIETTIVI
La prima prova di maturità 2019 deve valutare la padronanza del candidato del patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana, secondo le esigenze comunicative nei vari contesti. Questo è l'obiettivo per quanto riguarda la lingua. Per quanto riguarda la letteratura, invece, il candidato deve dimostrare di aver raggiunto le competenze adeguato sulla civiltà artistica dall'Unità di Italia a oggi.
MATURITA' 2019 MIUR
La commissione maturità 2019 dovrà valutare:
- padronanza grammaticale;
- capacità di costruire un testo coerente e coeso;
- sufficiente capacità dell'uso dei segni di interpunzione;
- un registro adeguato.
Inoltre, le altre valutazioni devono esser data a seconda della traccia scelta dal candidato. Per quanto riguarda l0analisi del testo letterario è necessario dimostrare di aver compreso gli snodi testuali e la capacità di interpretare e far parlare il testo. Il testo andrà messo in relazione con l'esperienza sia formativa che personale dello studente e dovrà essere collocato in un contesto storico e culturale più ampio.
PRIMA PROVA 2019 TESTO ARGOMENTATIVO
Per quanto riguarda la tipologia B della prima prova 2019, la traccia del testo argomentativo, lo studente deve dimostrare di comprendere il testo, deve riuscire a individuare la tesi sostenuta e produrre un testo basandosi sulle conoscenze acquisite durante il suo percorso di studi.
TEMA D'ATTUALITA'
Il maturando deve dimostrare di riuscire ad affrontare con sicurezza un tema dato e di saperlo sviluppare grazie alle sue conoscenze e alle sue idee personali.
PRIMA PROVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE
Il Miur, per garantire una valutazione quanto più oggettiva della prima prova maturità 2019, fornisce una griglia di valutazione per l'attribuzione dei punteggi. Sono tre gli indicatori principali per la valutazione e possono essere valutati, in totale, massimo 60 punti:
- Indicatore 1:
Ideazione, pianificazione e organizzazione del testo.
Coesione e coerenza testuale. - Indicatore 2
Ricchezza e padronanza lessicale.
Correttezza grammaticale (ortografia, morfologia, sintassi); uso corretto ed efficace della
punteggiatura. - Indicatore 3:
Ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.
Espressione di giudizi critici e valutazioni personali.
Altri 40 punti potranno essere così attribuiti, a seconda della traccia di prima prova 2019 scelta:
- Per l'analisi del testo: rispetto dei vincoli dati dalla consegna; comprendere il testo nel suo senso complessivo, nei temi e nello stile; puntualità nell'analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica; interpretazione corretta e articolata del testo.
- Per il testo argomentativo: individuazione corretta di tesi e antitesi; capacità di sostenere un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti; correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione.
- Per il tema d'attualità: pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell'eventuale paragrafazione; sviluppo ordinato e lineare dell'esposizione; correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali.
Il punteggio complessivo massimo equivale a 100 punti che dovranno essere riportati in ventesimi con l'opportuna proporzione (divisione per 5 e
arrotondamento).
Come si svolgono le nuove tracce della prima prova? Ecco le nostre guide:
- Traccia A, analisi del testo: secondo gli studenti la traccia di maturità più difficile. Ecco i nostri consigli per non farsi prendere dal panico
- Traccia B, testo argomentativo: Una delle tracce più temute, ma che può dare grandi soddisfazioni se si padroneggia la materia. Allo studio devi pensarci tu, ma i consigli per strutturarla come si deve te li diamo noi
- Traccia C, il tema di attualità: Considerata la traccia più semplice, nasconde in realtà delle insidie. Ecco come affrontarla al meglio
- Esempi tracce maturità 2019: scopri gli esempi forniti dal Miur per cominciare a esercitarti sulle nuove tracce della prima prova