Maturità 2019: tutte le petizioni contro l'esame

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: scopri a quali petizioni puoi partecipare per chiedere al Miur un nuovo esame di Stato

MATURITÀ 2019, SECONDA PROVA

Maturità 2019: tutte le petizioni a cui aderire per cambiare il nuovo esame
Maturità 2019: tutte le petizioni a cui aderire per cambiare il nuovo esame — Fonte: istock

Dopo la pubblicazione delle materie della seconda prova del nuovo esame da parte del Miur, si è fatto meno contorto il quadro completo della maturità 2019. Il Ministero ha deciso che quest'anno debutteranno in seconda prova delle tracce miste e non si è fatta attendere la reazione degli studenti che hanno deciso di protestare contro i nuovi scritti che includono più di una disciplina caratterizzante. Sono diverse le petizioni organizzate con l'obiettivo di chiedere al Ministero di fare un passo indietro rispetto alle decisioni prese per il nuovo esame di Stato. Fin dall'uscita delle simulazioni della seconda prova, a dicembre, a tutti era venuto il sospetto che il Miur quest'anno proponesse davvero tracce miste, cioè che includono più materie caratterizzanti dell'indirizzo di studio. Ma fino all'ultimo gli studenti hanno giustamente sperato che il Ministero tornasse sui suoi passi.

MATURITÀ 2019, MIUR

Quello che sembrava solo un incubo si è avverato quando, il 18 gennaio 2019, il Miur ha pubblicato le materie della seconda prova 2019 (e quelle dei commissari esterni). Dopo lo sgomento iniziale sono state poi passate in rassegna le simulazioni che il Ministero ha pubblicato a dicembre ed è stato scoperto che la traccia di fisica e quella mista del liceo scientifico non erano del tutto inedite.

Prima ancora che il Miur pubblicasse le materie per la maturità 2019 alcuni insegnanti, alla luce della difficoltà delle simulazioni del liceo scientifico, hanno chiesto al Ministro un passo indietro attraverso una petizione che al momento ha superato le 16mila firme. Dopo l'uscita delle materie, però, anche gli studenti hanno pensato di raccogliere le firme per chiedere al Miur di tornare - anche solo parzialmente - sui propri passi. Di seguito le petizioni attive su Change.org per cambiare il nuovo esame di Stato:

Scopri le materie della seconda prova e quelle dei commissari esterni: