Maturità 2019 e alternanza scuola lavoro, quanto deve essere lunga la relazione

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019 e alternanza scuola lavoro: la lunghezza indicativa della relazione per l'orale

MATURITÀ 2019

Maturità 2019, relazione alternanza scuola lavoro: quanto deve essere lunga
Maturità 2019, relazione alternanza scuola lavoro: quanto deve essere lunga — Fonte: istock

L'orale della maturità 2019 si compone di diverse parti: la prima riguarda il colloquio multidisciplinare a partire dal tema, documento, testo o materiale estratto dal candidato fra tre buste. La seconda riguarda l'esposizione della relazione sull'alternanza scuola lavoro - che può esser anche una presentazione multimediale -; la terza sarà invece sulla parte di Cittadinanza e Costituzione. 

In aiuto degli studenti che devono scrivere la relazione sull'alternanza scuola lavoro per l'orale maturità 2019, arriva la proposta dell'Ufficio Scolastico Regionale Veneto che indica orientativamente anche la lunghezza dell'elaborato. Il focus della relazione deve riguardare gli aspetti dell'esperienza alternanza scuola lavoro più vicini al proprio indirizzo di studi. I riferimenti dei quali bisogna tenere conto sono:

  • le caratteristiche della struttura ospitante in generale;
  • le competenze acquisite legate al tuo corso di studio;
  • i vari sbocchi post maturità di ciò che hai appreso. 

Relazione alternanza scuola-lavoro, i nostri spunti per crearne una efficace:

MATURITÀ 2019, LUNGHEZZA RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

La relazione sull'esperienza di alternanza scuola lavoro dovrà essere breve. Secondo l'USR Veneto non dovrebbe superare le 5 pagine - esclusa la pagina della copertina -. La relazione potrà essere scritta in corpo 10 con interlinea singola, carattere Verdana. Per la presentazione multimediale all'orale di maturità, l'USR Veneto consiglia la produzione di 10 slide oltre alla copertina.

Nella copertina deve essere riportato il nome della scuola, i dati del candidato (nome, cognome, classe e sezione), il titolo della relazione e la data di consegna. 

Leggi qui tutte le indicazioni della guida dell'USR Veneto. 

Cosa sapere sul colloquio dell'esame di Stato: