Maturità 2019, niente tesina: la posizione ufficiale del Miur

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: all'orale niente tesina. Il Ministro Bussetti anticipa le modalità di svolgimento dell'orale ma in rete è già appello per rimetterla

TESINA MATURITÀ ADDIO

Maturità 2019: niente tesina
Maturità 2019: niente tesina — Fonte: istock

Vero cavallo di battaglia degli studenti dell'ultimo anno delle superiori, la tesina da presentare all'orale rappresentava il modo migliore per rompere il ghiaccio davanti alla commissione d'esame. Ma il Ministro Bussetti, durante l'intervista con Studenti.it, ha chiarito: "La tesina non ci sarà, quello della maturità sarà un colloquio che partità da spunti diversi compresa anche l'alternanza scuola lavoro". Ciò che è particolarmente importante per il Ministro è "il rispetto per il percorso che hanno svolto negli anni di scuola superiore deve essere premiata la loro esperienza a scuola".


Insomma, quello del Ministro Bussetti è un vero e proprio addio alla tesina contro il quale, però, ci sono già degli appelli affinché ci ripensi: il Prof. Gianni Mereghetti, professore di storia e filosofia al Liceo Pascal di Abbiategrasso (Milano), ha dichiarato che "Abolire la tesina è un gravissimo errore, ci ripensi! E la ragione è molto semplice, che la tesina è per studenti e studentesse una occasione per mettere in gioco i propri interessi, per approfondirli e per misurarsi su un approccio critico alle materie scolastiche" (leggi tutto l'appello).

ESAME DI STATO 2019 MIUR

I cambiamenti della maturità 2019 annunciati dalla circolare del 4 ottobre confermavano da una parte alcune novità già introdotte dalla riforma e dall'altra ne posticipavano altre. Invalsi e alternanza non saranno obbligatori per l'ammissione e lo diventeranno solo dal prossimo anno, cambierà la prima prova e la seconda prova potrebbe essere multidisciplinare. Tra queste novità, però, rimanevano i dubbi sull'orale di maturità 2019, ora chiariti dal Ministro Bussetti.

All'orale di maturità, finora, la tesina era vista soprattutto come un modo per rompere il ghiaccio davanti alla commissione e per partire con il piede giusto, da argomenti conosciuti. Ora, che sarà definitivamente eliminata, i maturandi da quale argomento potranno partire? La relazione sull'alternanza scuola lavoro potrebbe essere un buon punto di partenza, specie se si riesce a coinvolgere tutte le materie. In ogni caso è bene aspettare dal Miur tutti i dettagli sulle modalità di svolgimento del colloquio, dettagli che dovrebbero arrivare a fine gennaio.

  • Prima prova maturità 2019. Come si fa un analisi del testo? Come si scrive un testo argomentativo? Dal tototema per le tracce, ai link per ripassare, in questa pratica guida troverai tutto quello che ti serve per superare il primo scritto dell'Esame di Stato.
  • Seconda prova maturità 2019. In questo articolo troverai le dritte, gli appunti e le spiegazioni per superare la seconda prova suddivise per istituto. Dalla versione di greco alla prova di matematica, passando per quella di lingue e non solo.
  • Orale maturità 2019: la guida per superarlo. Sopravvivere all'orale senza troppi imprevisti si può: devi solo arrivare al giorno X ben preparato. Qui trovi pratici consigli per affrontare serenamente il colloquio.

INTERVISTA CON IL MINISTRO BUSSETTI: VIDEO