Maturità 2019: l'errore del Miur (poi corretto) sulle materie
Di Maria Carola Pisano.Maturità 2019: le materie della seconda prova e quelle esterne sono uscite. Ma c'è un errore
MATURITA' 2023: NEWS E VOTI
Che succede in Iran? La spiegazione facile|Borse di studio e agevolazioni per chi si iscriverà all'università| Simulazioni Test Medicina|Date maturità 2023 | Podcast| Mappe concettuali|
MATURITÀ 2019, MIUR

Il Miur ha pubblicato qualche minuto dopo le 12 le materie della seconda prova maturità 2019 e quelle che saranno affidate ai commissari esterni. L'incubo degli studenti, e cioè che la prova fosse multidisciplinare, si è realizzato proprio davanti ai loro occhi. Il Miur ha stabilito che le prove - o la maggior parte di esse - saranno multidisciplinari. Così è successo tanto per il classico tanto per lo scientifico anche se, in quest'ultimo caso, si è scoperto che il Miur ha copiato gli esercizi della traccia di Fisica da un manuale russo per corsi universitari avanzati. Il problema 2 della stessa traccia, invece, arriverebbe dall'ANNABAC 2015, l'esame di maturità francese per le scuole d'eccellenza (qui la prova).
SECONDA PROVA ESAME DI STATO 2019
La seconda prova del liceo linguistico sembrava una delle poche a essere monodisciplinare poiché la disciplina oggetto della prova- come riportato nel pdf inviato alla stampa - per l'indirizzo linguistico LI01 - è lingua e cultura straniera 1. Mentre le materie affidate ai commissari esterni - sempre secondo il pdf del Miur - erano: italiano, lingua e cultura straniera 3 e fisica.
TRACCE MATURITÀ 2019
Segnaliamo però che c'è un'incongruenza tra quanto scritto nel pdf del Ministero e quanto invece si legge nel motore di ricerca delle materie ufficiale del Miur. Come segnalato nel motore di ricerca, infatti, le materie della seconda prova del liceo linguistico (codice LI04) sarebbero lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3. Mentre le materie dei commissari esterni sarebbero: italiano, lingua e cultura straniera 2 e fisica. Il pdf è stato poi caricato nel sito del Miur nella sua versione corretta, perciò le materie della seconda prova del linguistico saranno lingua straniera 1 e 3.

MATERIE SECONDA PROVA 2019
- Materie seconda prova e commissari esterni
Consulta la lista aggiornata con tutti gli indirizzi di studio - Materie seconda prova e commissari esteni licei
- Materie seconda prova e commissari esterni istituti tecnici
- Materie seconda prova e commissari esterni istituti professionali