Maturità 2019: quanti candidati sono stati ammessi all'esame

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: quanti candidati sono stati ammessi all'esame di Stato? Quante sono le classi e le commissioni? Ecco i numeri della maturità

MATURITÀ 2019, MIUR: DATI ESAME

Maturità 2019: i dati sugli ammessi e le prossime tappe della maturità
Maturità 2019: i dati sugli ammessi e le prossime tappe della maturità — Fonte: ufficio-stampa

Il Miur ha appena pubblicato tutti i dati riguardanti l'esame di maturità 2019: il numero dei candidati ammessi, quello delle commissioni e quello delle classi. Il tasso di ammissione dei candidati alla maturità è pari al 96,3%: le commissioni coinvolte sono in tutto 13.161 e le classi da valutare 26.188. Quest'anno la maturità fa più paura del solito: ci sono nuove tracce di prima e seconda prova e anche l'orale ha cambiato struttura, e la tesina ha lasciato il posto alle buste

Il Ministro Bussetti ci tiene a rassicurare gli studenti: “La Maturità è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.

Nei giorni della maturità 2019 il Miur ribadisce il divieto assoluto di:

  • utilizzo dei cellulari, smartphone, pc e qualsiasi altra apparecchiatura in grado di accedere alla rete o riprodurre file e immagini. 

Intanto il 17 giugno si è tenuta la riunione plenaria e le pratiche della maturità 2019 sono state ufficialmente avviate dalle commissioni. 

Nessun libro, nessun cellulare e nessun genere di materiale che consenta agli studenti di copiare sarà ammesso alla maturità, pena l'esclusione da tutte le prove. 

PRIMA PROVA MATURITÀ 2019: ULTIME NEWS

Le ultime notizie sulle possibili tracce della prima prova 2019: