Maturità 2019: data uscita nomi commissari esterni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: manca poco all'uscita dei nomi dei commissari esterni. Ecco cosa sapere sulla data di pubblicazione da parte del Miur

MATURITÀ 2019

Data uscita nomi commissari esterni maturità 2019
Data uscita nomi commissari esterni maturità 2019 — Fonte: istock

La commissione di maturità 2019 è formata dal Presidente, tre docenti interni e tre professori esterni. A gennaio il Miur ha comunicato le materie affidate agli esterni ma per i nomi c'è ancora da aspettare. Perché è fondamentale conoscere anticipatamente i nomi? Una volta pubblicati dal Miur i nominativi dei commissari esterni gli studenti potranno chiedere ai loro colleghi della maturità 2019 informazioni sul loro conto: come si comportano in classe? Che tipo di voti mettono? Queste e altre domande si potranno fare agli altri studenti impegnati nell'esame di Stato iscritti al gruppo Facebook dedicato alla maturità di quest'anno

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Quando escono i nomi dei commissari esterni? Negli anni passati la data il Miur ha pubblicato i nomi sempre durante la prima settimana di giugno. Queste le date precise: 

  • Nel 2018 il 5 giugno
  • Nel 2017 il 6 giugno;
  • Nel 2016 il 7 giugno;
  • Nel 2015 il 5 giugno;
  • Nel 2014 il 3 giugno;
  • Nel 2013 il 3 giugno.

Quale data sceglierà il Miur per la pubblicazione dei nomi commissari esterni nel 2019? Da una parte potrebbe seguire la stessa tabella di marcia di sempre e quindi decidere per la pubblicazione il primo martedì del mese che quest'anno cade il 4 giugno. Allo stesso tempo però è bene ricordarsi che quest'anno il Miur ha sempre giocato d'anticipo: le materie della seconda prova e quelle affidate ai docenti esterni, ad esempio, sono uscite il 18 gennaio, con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni passati. 

QUANDO ESCONO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

Una cosa è sicura, però: entro i primi giorni di giugno si conosceranno i nomi dei docenti esterni e ai maturandi non resterà che chiedere informazioni sul loro conto direttamente ai loro alunni stessi. Sul gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato potresti trovare proprio gli studenti a cui chiedere info sui commissari: iscriviti qui anche tu!

Consigli e indicazioni sulla commissione d'esame: