Maturità 2019: data uscita nomi commissari esterni

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2019: manca poco all'uscita dei nomi dei commissari esterni. Ecco cosa sapere sulla data di pubblicazione da parte del Miur

MATURITÀ 2019

Quando escono i dei nomi commissari esterni maturità 2019
Quando escono i dei nomi commissari esterni maturità 2019 — Fonte: istock

Una volta chiariti tutti gli aspetti della maturità 2019, partendo dalla prima prova e arrivando all'orale, l'ultima informazione che manca agli studenti per affrontare l'esame di Stato è quella sui nomi dei commissari esterni. A gennaio il Miur ha comunicato le materie affidate agli esterni ma per i nomi probabilmente ci sarà da aspettare. 

NOMI COMMISSARI ESTERNI MATURITÀ 2019

Quando escono i nomi dei commissari esterni? Negli anni passati la data il Miur ha pubblicato i nomi sempre durante la prima settimana di giugno. Queste le date precise: 

  • Nel 2018 il 5 giugno
  • Nel 2017 il 6 giugno;
  • Nel 2016 il 7 giugno;
  • Nel 2015 il 5 giugno;
  • Nel 2014 il 3 giugno;
  • Nel 2013 il 3 giugno.

Quale data sceglierà il Miur per la pubblicazione dei nomi commissari esterni nel 2019? Da una parte potrebbe seguire la stessa tabella di marcia di sempre e quindi decidere per la pubblicazione il primo martedì del mese che quest'anno cade il 4 giugno. Allo stesso tempo però è bene ricordarsi che quest'anno il Miur ha sempre giocato d'anticipo: le materie della seconda prova e quelle affidate ai docenti esterni, ad esempio, sono uscite il 18 gennaio, con circa due settimane di anticipo rispetto agli anni passati. 

QUANDO ESCONO I NOMI DEI COMMISSARI ESTERNI

Una cosa è sicura, però: entro i primi giorni di giugno si conosceranno i nomi dei docenti esterni e ai maturandi non resterà che chiedere informazioni sul loro conto direttamente ai loro alunni stessi. Sul gruppo Facebook dedicato all'esame di Stato potresti trovare proprio gli studenti a cui chiedere info sui commissari: iscriviti qui anche tu!

Consigli e indicazioni sulla commissione d'esame: