Maturità 2019, quando si insediano le commissioni

Di Redazione Studenti.

Maturità 2019, date importanti per le commissioni d'esame. Cosa sapere e quando si insediano i commissari

MATURITÀ 2019, DATE

Maturità 2019, quando si insediano i commissari d'esame
Maturità 2019, quando si insediano i commissari d'esame — Fonte: istock

All'inizio degli esami di maturità 2019 ci separano ormai pochi giorni. Il calcio di inizio degli esami per gli studenti si batterà precisamente mercoledì 19 giugno con la prima prova, scritto di italiano. Ma per i docenti impegnati nell'esame di Stato si inizierà qualche giorno prima, con l'insediamento delle commissioni di maturità impegnate nella riunione plenaria.

RIUNIONE PLENARIA ESAME DI STATO 2019

Le commissioni di maturità 2019 si insedieranno precisamente il 17 giugno alle ore 8:30 quando si terrà la riunione plenaria. Durante questa riunione la commissione è chiamata a stabilire dettagli importanti dell'intero esame di maturità: si deciderà infatti la data dei colloqui, l'ordine di precedenza fra le classi (ogni commissione ha due classi assegnate) e l'ordine di precedenza anche fra candidati interni ed esterni. 

DATE ESAMI ORALI MATURITÀ 2019

Due giorni più tardi arriverà il momento di affrontare la prima prova 2019, scritto ministeriale di italiano che sarà uguale in tutta Italia per tutti gli istituti. Il giorno successivo si svolgerà la seconda prova e, dopo qualche giorno inizieranno gli esami orali (non potranno essere sentiti più di cinque persone al giorno). 

Le ultime novità sull'esame di Stato: