Credito scolastico: quando lo scoprirai per la maturità 2019
Maturità 2019: le scuole anticipano la comunicazione del credito scolastico in considerazione dei cambiamenti del nuovo esame di Stato
MATURITÀ 2019
Uno dei tanti cambiamenti della maturità 2019 riguarda i crediti e le valutazioni delle prove. Il credito scolastico ha acquistato un peso maggiore rispetto agli anni precedenti, passando dai vecchi 25 punti a un totale di 40 e le prove - prima, seconda e orale - verranno valutate massimo 20 punti ciascuna. Cosa succede però per gli studenti che hanno maturato il credito scolastico nell'ultimo triennio secondo i vecchi criteri? Per calcolare i loro crediti i maturandi possono usare la tabella di conversione dei crediti del Miur e calcolare a quanti nuovi crediti corrispondono quelli accumulati durante la terza e la quarta classe.
MATURITÀ 2019 CREDITI
Per fare chiarezza tra crediti e le rispettive conversioni opportunatamente calcolate con la tabella, l'Ufficio Scolastico della Lombardia ha chiesto ai consigli di classe delle quinte classi di verbalizzare il credito scolastico alla fine del primo quadrimestre in modo da dare un quadro chiaro agli studenti in vista della maturità 2019.
AMMISSIONE ESAME DI STATO 2019
Le scuole della Lombardia dovranno quindi convertire opportunatamente i crediti già maturati nel triennio e comunicarne l'esito a studenti e famiglie alla fine del primo quadrimeste. In questo modo gli studenti avranno chiaro il quadro della loro situazione anche in vista dell'ammissione alla maturità.
Tra cambiamenti, crediti e voti hai le idee confuse? Scopri tutte le informazioni da sapere per la maturità 2019:
- Crediti maturità 2019
Come si convertono i crediti degli ultimi anni, qual è il valore minimo e quello massimo - Voto maturità 2019
Come si calcola il voto, qual è il voto minimo e quello massimo, quanto vale la sufficienza - Ammissione maturità
Quali sono i requisiti per partecipare all'esame di Stato