Maturità 2019, cambiamenti in arrivo. Lo dichiara Bussetti

Al meeting di Comunione e Liberazione il ministro Bussetti dichiara che alla maturità 2019 qualcosa è destinato a cambiare ancora. Ma come?

Maturità 2019, cambiamenti in arrivo. Lo dichiara Bussetti
ansa

RIFORMA MATURITÀ 2019

Marco Bussetti, ministro dell'Istruzione
Fonte: ansa

La domanda che gli studenti si stanno facendo da quando la ministra Fedeli ha ceduto il posto al suo successore Marco Bussetti è sempre la stessa: la maturità 2019 cambierà ancora? Era notizia dello scorso anno, infatti, che la riforma dell'Esame di Stato avrebbe portato già alcuni cambiamenti sostanziali: le prove scritte che da tre passano a due, il sistema di votazione che passa dai quindicesimi ai ventesimi, il test Invalsi che cambierà ancora, diventando requisito per l'ammissione, l'introduzione della relazione sull'alternanza scuola lavoro.

Ma con l'arrivo del nuovo ministro qualcosa potrebbe ancora cambiare. lo ha confermato Bussetti in persona, in via informale, durante il meeting di Rimini di Comunione e Liberazione di cui è stato ospite. "Ci stiamo muovendo e tra breve dovremo intervenire per modificare alcuni aspetti dell’esame di Stato per il 2018-2019" ha dichiarato, senza però aggiungere ulteriori dettagli sugli ambiti che potrebbero essere interessati dalle modifiche.

MATURITÀ 2019 MIUR

Bussetti, fin dal momento del suo insediamento, si era detto piuttosto critico sulla Buona Scuola, di cui sta modificando alcuni aspetti che riguardano per lo più però la modalità di reclutamento dei docenti. Non stupirebbe, quindi, che l'Esame di Stato dovesse andare ad intaccare cambiamenti sostanziali introdotti dai provvedimenti del precedente governo, come l'alternanza scuola-lavoro, su cui entrambe le forze politiche al governo hanno espresso da tempo perplessità. Nel frattempo, Bussetti si è detto favorevole all'uso dello smartphone in classe (ma refrattario a quello delle chat), strumento da sempre utilizzato dai maturandi per tenersi aggiornati e scambiarsi informazioni nei gruppi di studio.

Attendiamo dunque gli sviluppi con la ripresa dell'attività legislativa. Nel frattempo, ecco tutte le news sulla Maturità 2019 per restare aggiornati su quello che sappiamo finora:

Un consiglio in più