Maturità 2019, alternanza sì o no? Ecco cosa ha detto Bussetti

Di Veronica Adriani.

L'alternanza scuola lavoro c'è oppure no? Dubbi dopo la videochat di Bussetti al TG1, in cui sembra sia stata eliminata. Facciamo chiarezza

MATURITÀ 2019

Alternanza scuola lavoro: c'è oppure no?
Alternanza scuola lavoro: c'è oppure no? — Fonte: istock

Dubbi sulla presenza dell'alternanza scuola lavoro alla maturità 2019, dopo la videochat del ministro Bussetti al TG1 di oggi, in cui in un passaggio, rispondendo alla domanda di una ragazza, "Bisogna presentare il lavoro sull'alternanza scuola-lavoro alla prima, seconda prova o all'orale?", il ministro risponde così:

"Nessuna di queste prove, perché l'alternanza scuola-lavoro, che era prevista dal vecchio dispositivo normativo, noi l'abbiamo eliminata, proprio per evitare - anche lì - che ci fosse disparità tra territori e territori e tra esperienze ed esperienze, e che quindi condizionasse l'esame in senso positivo o negativo rispetto invece al lavoro realmente svolto dai nostri ragazzi, e penso che sia un gesto anche di rispetto, sia nei confronti dei ragazzi e anche dei loro docenti e della scuola"

ORALE MATURITÀ 2019

Tra i maturandi naturalmente è scoppiato il panico a pochissime ore dalla prima prova 2019: tra i ragazzi il dubbio che tra pochi giorni l'alternanza non sia più da portare di fronte alla commissione, dopo un lavoro di mesi sulla creazione della relazione in power point o in formato cartaceo, è una fonte di ansia superiore a qualsiasi aspettativa.

La domanda quindi è: la relazione sull'alternanza scuola-lavoro va presentata o no?

MATURITÀ 2019 MIUR

La risposta viene dal MIUR stesso: non più tardi della scorsa settimana sono arrivate dal ministero le linee guida per l'esame, dove è specificato molto chiaramente che l'alternanza scuola lavoro è assolutamente parte dell'esame orale, diviso in 4 fasi ben distinte.

Tutti i dettagli sono qui: Maturità 2019: novità e informazioni dal video MIUR sull'orale

Che sia stata una svista o un'incomprensione rispetto alla domanda posta - poco prima si parlava di PCTO, nuova denominazione dell'ASL - l'unica certezza è che l'alternanza scuola-lavoro sarà parte dell'esame, e che la fonte è il MIUR stesso. Niente allarmismi, quindi: a poche ore dall'inizio della maturità nulla è cambiato rispetto a quanto già noto.

MATURITÀ 2019 NEWS

Le ultime news sull'esame: