Maturità 2019, alternanza scuola lavoro: di meno e in estate

Di Veronica Adriani.

Meno ore di alternanza scuola-lavoro e tutte in estate: lo chiede una senatrice del M5S, lanciando la proposta per ora solo sulla piattaforma Rousseau

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Proposta di una senatrice 5S sull'alternanza scuola-lavoro. Ecco cosa dice
Proposta di una senatrice 5S sull'alternanza scuola-lavoro. Ecco cosa dice — Fonte: istock

Novità sull'alternanza scuola-lavoro per la maturità 2019? Forse. Al momento nessuna proposta ufficiale è stata presentata in sede istituzionale, ma stando a quel che scrive la senatrice Bianca Laura Granato del M5S, presto ci sarà.

La senatrice dichiara sul suo profilo Facebook di aver appena lanciato una proposta sulla piattaforma Rousseau riguardante l'alternanza scuola-lavoro, che dal prossimo esame di stato dovrebbe diventare parte integrante della tesina e dell'esame orale.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MATURITÀ 2019

Ma in cosa consiste nello specifico la proposta? Ecco i punti principali di cui è composta:

  • Meno ore di alternanza scuola-lavoro, tutte in estate. Le ore si ridurrebbero a 100 nell'ultimo triennio (6 giorni di lezione all'anno), indipendentemente dal tipo di istituto. Lo svolgimento del pacchetto ore sarebbe limitato nel periodo che va da giugno a settembre.
  • Nuovo utilizzo delle ore di alternanza scuola lavoro. Si legge nella proposta che potranno essere utilizzate altresì per l’orientamento universitario sulla base della libera scelta degli studenti e, per quanto riguarda le imprese o gli enti, mai in difformità con l’indirizzo degli istituti.
  • Valutazione delle ore di alternanza esclusivamente interne alla scuola. La valutazione resterà a carico del tutor interno e peserà sul voto di condotta.
  • Niente più ASL all'esame di Stato. L'alternanza scuola-lavoro potrebbe non essere più materia di esame.
  • Controlli antimafia per le imprese. Per poter accogliere gli studenti, le imprese dovranno superare dei controlli antimafia.

Tutte le novità sulla maturità 2019: