Maturità 2019, Alternanza scuola-lavoro: come portarla all'esame

Di Veronica Adriani.

Come portare all'esame di maturità 2019 la tua esperienza di alternanza scuola-lavoro? Hai tante possibilità: vediamo insieme quali sono

MATURITÀ 2019, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Alternanza scuola-lavoro: ecco come puoi portarla all'esame
Alternanza scuola-lavoro: ecco come puoi portarla all'esame — Fonte: istock

Tra i dubbi che tormentano i maturandi dell'esame di Stato 2019 il più evidente riguarda le tre buste dell'orale. ma ce ne sono anche altri, cui il MIUR ha risposto con un video lo scorso venerdì 15. Qualche esempio? Quanti dizionari portare alla seconda prova del classico, o anche se sono previste simulazioni dell'orale.

RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Ma ora che la tesina non è più un appiglio, la domanda resta: è possibile portare all'orale una qualche forma di percorso personale da cui partire per il discorso di fronte alla commissione? La risposta è sì: la tesina sulla propria esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Proprio quelle ore limitate nel numero e diventare volontarie, insomma, potrebbero venire in soccorso degli studenti, se portate di fronte alla commissione nel modo giusto. Il ministro Bussetti, su questo punto, è stato molto chiaro: i maturandi potranno illustrare la loro esperienza attraverso un elaborato multimediale e/o una relazione.

Relazione alternanza scuola-lavoro, i nostri spunti per crearne una efficace:

ORALE MATURITÀ 2019

Ma come si può, nella pratica, convertire l'esperienza di alternanza in qualcosa adatto all'orale? In realtà è più facile del previsto:

SIMULAZIONI MATURITÀ 2019

Ti stai preparando alla simulazione della prima prova del 19 febbraio? Ecco le possibili tracce del Miur: