Maturità 2019, Alternanza scuola-lavoro: come portarla all'esame
Di Veronica Adriani.Come portare all'esame di maturità 2019 la tua esperienza di alternanza scuola-lavoro? Hai tante possibilità: vediamo insieme quali sono
Materie seconda prova maturità 2022
Guerra Russia-Ucraina: spiegazioni, temi, spunti per riflettere|Scuola: ponti di primavera e ultimo giorno di scuola| Anniversari e Tototema per la maturità 2022 | Podcast| Mappe concettuali| Maxi orale maturità 2022| Tracce|
MATURITÀ 2019, ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Tra i dubbi che tormentano i maturandi dell'esame di Stato 2019 il più evidente riguarda le tre buste dell'orale. ma ce ne sono anche altri, cui il MIUR ha risposto con un video lo scorso venerdì 15. Qualche esempio? Quanti dizionari portare alla seconda prova del classico, o anche se sono previste simulazioni dell'orale.
RELAZIONE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Ma ora che la tesina non è più un appiglio, la domanda resta: è possibile portare all'orale una qualche forma di percorso personale da cui partire per il discorso di fronte alla commissione? La risposta è sì: la tesina sulla propria esperienza di alternanza scuola-lavoro.
Proprio quelle ore limitate nel numero e diventare volontarie, insomma, potrebbero venire in soccorso degli studenti, se portate di fronte alla commissione nel modo giusto. Il ministro Bussetti, su questo punto, è stato molto chiaro: i maturandi potranno illustrare la loro esperienza attraverso un elaborato multimediale e/o una relazione.
Relazione alternanza scuola-lavoro, i nostri spunti per crearne una efficace:
ORALE MATURITÀ 2019
Ma come si può, nella pratica, convertire l'esperienza di alternanza in qualcosa adatto all'orale? In realtà è più facile del previsto:
- Puoi creare una tesina che racconti la tua esperienza (o le tue esperienze, se ne hai fatta più di una) per poi collegarla, oralmente, con alcune delle materie che ti sembrano più inerenti;
- Se la tua esperienza è stata molto pratica, puoi creare un modellino o un prototipo da cui partire per introdurre una materia di studio (Ecco cosa hanno fatto Giulia e Mayar con i robot della RomeCup)
- Puoi creare una mappa mentale che riporti la tua esperienza di alternanza a quello che hai imparato a scuola (Guarda cosa racconta Beatrice nel video che trovi in questo articolo)
SIMULAZIONI MATURITÀ 2019
Ti stai preparando alla simulazione della prima prova del 19 febbraio? Ecco le possibili tracce del Miur:
- Possibili autori per l'analisi del testo
- Possibili tracce per il testo argomentativo
- Possibili temi d'attualità per la tipologia C