Weekend pre maturità 2018: ecco cosa faranno gli studenti
Ultimo weekend pre maturità 2018: ecco quali programmi hanno i maturandi di quest'anno per il fine settimana prima della maturità
WEEKEND PRE MATURITA': I PROGRAMMI DEGLI STUDENTI
Studiare, studiare e ancora studiare. Queste sembrano le attività a cui i maturandi del gruppo Facebook dedicato all'esame dedicheranno proprio tutto il loro tempo durante il weekend pre maturità, l'ultimo fine settimana prima dell'inizio delle prove scritte. Sembra non esserci spazio per il tempo libero e nemmeno per le piccole pause perché molti provano un certo senso di colpa nel trascurare lo studio.
MATURITA' 2018: COSA FANNO GLI STUDENTI
Pochissimi maturandi usciranno, al massimo, durante la serata di sabato: chi con i compagni di scuola, chi - come Aurora - andrà al concerto di Vasco, chi in discoteca. Domenica, invece, sarà dedicata completamente allo studio in vista della maturità, sintomo del fatto che gli studenti non sottovalutano l'esame di Stato. Studiare è la parola d'ordine anche tra gli studenti lavoratori che ripasseranno nonostante gli impegni di lavoro. Ma come organizzare il ripasso e su quale prova concentrarsi? Ecco qualche consiglio per seguire una tabella di marcia efficace.
Se la prima prova è una delle meno temute, gli sforzi degli studenti si concentrano tutti sul ripasso completo dei programmi in vista di terza prova e orale, ritenute dei veri e propri ostacoli. Ci sono, però, alcuni modi per ripassare nel minor tempo possibile e diverse strategie per memorizzare velocemente i concetti:
- Tecniche di memorizzazione veloce: il vademecum per imparare tutto in vista dell'esame di maturità
- Tecniche di lettura veloce: per studiare bene e in fretta
- Studiare con le flashcards: scopri cosa sono e perché aiuteranno la tua memoria