Weekend pre maturità 2018: ecco cosa faranno gli studenti

Di Maria Carola Pisano.

Ultimo weekend pre maturità 2018: ecco quali programmi hanno i maturandi di quest'anno per il fine settimana prima della maturità

WEEKEND PRE MATURITA': I PROGRAMMI DEGLI STUDENTI

Weekend pre maturità 2018: i programmi degli studenti
Weekend pre maturità 2018: i programmi degli studenti — Fonte: istock

Studiare, studiare e ancora studiare. Queste sembrano le attività a cui i maturandi del gruppo Facebook dedicato all'esame dedicheranno proprio tutto il loro tempo durante il weekend pre maturità 2018, l'ultimo fine settimana prima dell'inizio delle prove scritte. Sembra non esserci spazio per il tempo libero e nemmeno per le piccole pause perché molti provano un certo senso di colpa nel trascurare lo studio.

MATURITA' 2018: COSA FANNO GLI STUDENTI

Pochissimi maturandi usciranno, al massimo, durante la serata di sabato: chi con i compagni di scuola, chi - come Aurora - andrà al concerto di Vasco, chi in discoteca. Domenica, invece, sarà dedicata completamente allo studio in vista della maturità 2018, sintomo del fatto che gli studenti non sottovalutano l'esame di Stato. Studiare è la parola d'ordine anche tra gli studenti lavoratori che ripasseranno nonostante gli impegni di lavoro. Ma come organizzare il ripasso e su quale prova concentrarsi? Ecco qualche consiglio per seguire una tabella di marcia efficace.

Se la prima prova è una delle meno temute, gli sforzi degli studenti si concentrano tutti sul ripasso completo dei programmi in vista di terza prova e orale, ritenute dei veri e propri ostacoli. Ci sono, però, alcuni modi per ripassare nel minor tempo possibile e diverse strategie per memorizzare velocemente i concetti: