Maturità 2018: l'attesa per le materie viaggia sui social

Di Maria Carola Pisano.

Aspettando le comunicazioni del MIUR, i maturandi si sfogano sui social. L'attesa per le materie della seconda prova di maturità si misura a colpi di tweet

MATURITÀ 2018: L'ATTESA

Esame di Maturità: gli studenti in attesa delle materie interne ed esterne si sfogano sui social
Esame di Maturità: gli studenti in attesa delle materie interne ed esterne si sfogano sui social — Fonte: istock

Materie seconda prova: ecco l'orario d'uscita appena comunicato dal Miur

Mentre lo scorso anno la pubblicazione delle materie di seconda prova e di quelle dei commissari esterni venne annunciata dal Miur con anticipo e fissata per l'ultimo lunedì del mese, per quanto riguarda la maturità, non c'è ancora nessuna traccia né della data d'uscita ufficiale né indizi sulle scelte del Miur circa le materie per la seconda prova. Durante l'attesa i maturandi sfogano le loro ansia su Twitter, in cerca di una qualche consolazione: noi abbiamo raccolto i tweet più divertenti sull'uscita delle materie di maturità per la seconda prova e per quelle esterne.

Ci sono scuole che conoscono già le materie della loro seconda prova per la maturità 2018: ecco quali e perché.

MATURITÀ: MATERIE SECONDA PROVA E COMMISSARI ESTERNI ESAME DI STATO 2018

Tra chi si chiede quando usciranno le materie e chi è preoccupato in generale per la maturità 2018, gli studenti commentano anche divertiti le vicende che accomunano la vita di tutti i maturandi: tra interrogazioni e compiti in classe, devono trovare il tempo anche per esercitarsi per le prove dell'esame di Stato e, nonostante le preoccupazioni, commentano ironicamente l'attesa delle materie. Un modo per smorzare la tensione, soprattutto durante le ultime settimane in cui non solo si aspettano le novità dal Miur riguardo la seconda prova maturità 2018 e i commissari esterni, ma anche la chiusura del quadrimestre con compiti in classe e studio matto e disperato per recuperare eventuali insufficienze.

 Le risposte alle domande più frequenti sulla maturità 2018: