Maturità 2018: traccia seconda prova di Inglese Amministrazione finanza e marketing

Di Veronica Adriani.

Amministrazione, finanza e marketing: la traccia di inglese per la seconda prova di maturità 2018 per il RIM - Relazioni Internazionali e Marketing

TRACCIA SECONDA PROVA INGLESE MATURITA 2018 RIM

traccia seconda prova inglese maturità 2018 indirizzo RIM
traccia seconda prova inglese maturità 2018 indirizzo RIM — Fonte: istock

Siamo finalmente alla seconda prova della maturità 2018, il MIUR ha sciolto la riserva sulle tracce e gli studenti sono all'opera. Grazie alle indiscrezioni circolate nelle ultime ore sappiamo più o meno quali sono i contenuti delle tracce dei singoli indirizzi: tra queste, anche la traccia di inglese di Amministrazione Finanza e Marketing, indirizzo RIM - Relazioni Internazionali e Marketing.

AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, GUIDA ALLA TRACCIA

Come svolgere una traccia di seconda prova per l'Istituto Amministrazione Finanza e Marketing? Qui c'è la nostra guida allo svolgimento della traccia per AFM.

Per chi frequenta l'Articolazione Relazioni internazionali per il marketing (RIM) la materia scelta quest'anno dal MIUR è stata lingua inglese. In questo caso, la prova si articola in due parti:

  1. comprensione e analisi di testi scritti, continui o anche non continui, relativi al contesto del percorso di studio, con risposte a domande aperte o anche chiuse;
  2. elaborazione di un testo scritto, sulla base della documentazione fornita, riguardante esperienze, processi e situazioni relativi al settore di indirizzo.

In ogni caso, la seconda prova si svolgerà in un’unica giornata. La prova per il RIM prevede sempre che gli studenti abbiano a disposizione sei ore, salva diversa indicazione fornita in calce alla prova.

TRACCIA INGLESE AFM

All'interno della traccia per l'ndirizzo RIM - una produzione e una comprensione, da quel che sapevano i ragazzi - sembra si richiedesse la scrittura di una recensione per un'app oppure la scrittura di un report sull'industria dell'advertising nel proprio paese, da svolgere entrambe in circa 250 parole.

Da quel che i maturandi dichiaravano ieri su Facebook, sembra che lo studio fosse orientato soprattutto sulle lettere commerciali e la struttura di un essay. Potevano immaginare una traccia del genere? Era complicata? Lo sapremo probabilmente solo alla fine di questa mattinata.