Tracce maturità 2018: quelle che non ti aspetti

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: quali sono i temi che gli studenti proprio non si aspettano e perché, invece, dovrebbero ripassarli

POSSIBILI TRACCE MATURITA' 2018

Ci sono una serie di tracce papabili per la priva prova 2018 su cui gli studenti si stanno preparando, tra cui ricordiamo Aldo Moro, la Costituzione, le leggi razziali, ma ci sono anche tracce che - con ogni probabilità - non usciranno sicuramente quest'anno perché scelte dal Miur per la sessione straordinaria e suppletiva della maturità 2018 su cui è bene soffermarsi: ecco quali. Lasciando da parte sia le tracce possibili che quelle impossibili, ci sono temi che gli studenti si aspettano meno di altri.

Maturità 2018: le tracce che non ci si aspetta
Maturità 2018: le tracce che non ci si aspetta — Fonte: istock

Di tutte le tracce possibili per l'esame di Stato 2018 ci sono alcune che gli studenti non si aspettano minimamente e che noi abbiamo riassunto qui:

TEMI MATURITA' 2018

  • Una traccia - per la tipologia B, saggio breve o articolo di giornale - sull'Hikikomori, il fenomeno per il quale molti dei giovani tra i 14 e i 25 anni vivono nelle loro camere da letto, dormono durante il giorno e restano svegli tutta la notte. Hikikomori in giapponese vuol dire proprio "stare in disparte". Quest'anno, tra le pagine di attualità se ne è parlato tanto: non è un fenomeno limitato al Giappone ma è in rapida crescita anche in Italia. Il Miur potrebbe aver messo tra le tracce del primo scritto 2018 qualcosa sul preoccupante fenomeno?
    Approfondisci con un tema svolto sulla situazione dei nativi digitali

TRACCE TEMI MATURITA' ANNI PASSATI

  • L'Italia fuori dal mondiale, come tema di attualità o tema storico se coniugato al passato. Come tema di attualità potrebbe essereti chiesto di riflettere sui giochi di squadra e sulle dinamiche di partecipazione dei cittadini ad eventi di simile portata. Se invece il Miur avesse inserito l'argomento nella traccia del tema storico, potrebbe chiederti di quardare al passato, ai precedenti mondiali che non videro in scena la nostra nazionale, come quello del 1958. Qui ti potrebbe venire chiesto di riallacciarti a quel periodo, noto anche come boom economico - che però, ti ricordiamo - è stato già affrontato alla maturità dello scorso anno. Potrebbe il Miur riproporlo sotto un'altra chiave? Ecco qualche possibile svolgimento e consiglio per affrontare o l'una o l'altra traccia:
    Tema storico sul boom economico
    Tema svolto sulla relazione tra calcio e società
    Storia economica del gioco del calcio

Ancora dubbi sulle possibili tracce? Preparati con i nostri consigli per la maturità 2018

  • Tototema 2018
    Ecco quali sono le tracce più papabili per la prima prova 2018, tra Aldo Moro, Costituzione e altri anniveersari importanti
  • Autori per l'analisi del testo
    Ne siamo sicuri: quest'anno uscirà un autore di prosa. Ecco quali sono i più papabili

Leggi le news sulla maturità per rimanere sempre aggiornato sull'esame:

  • Perché è meglio non copiare
    Non esiste solo il rischio di essere beccati durante le prove, ma i commissari potrebbero comunque dimostrare che avete barato: ecco come