Maturità 2018: tesina sulla Costituzione Italiana a 70 anni dalla nascita

Di Maria Carola Pisano.

Maturità 2018: idee, percorsi svolti e collegamenti per fare una tesina sulla Costituzione Italiana a 70 anni dalla nascita

MATURITA' 2018 TESINA

Maturità 2018: la tesina sulla Costituzione Italiana
Maturità 2018: la tesina sulla Costituzione Italiana — Fonte: ansa

Se chi ben comincia è a metà dell'opera, è ufficialmente arrivata l'ora di pensare alla tesina di Maturità 2018. Per non ridursi all'ultimo e rischiare di fare una brutta figura all'esame orale è necessario giocare d'anticipo, cercare delle idee originali con cui colpire i professori e affrontare con metodo l'argomento prescelto. Per assicurarsi di presentare un percorso multidisciplinare originale, si può prendere spunto dagli anniversari importanti che si celebrano durante l'anno scolastico (che noi abbiamo raccolto qui anche per prepararsi alle tracce di prima prova 2018), dimostrando così ai professori di non aver scelto un argomento a caso.

Uno degli anniversari più importanti di quest'anno, che secondo i nostri pronostici e l'indizio della Ministra Fedeli potrebbe essere inserito anche come traccia di prima prova per il tema storico, è quello dei 70 anni dalla nascita della Costituzione Italiana. Scrivere una tesina originale su questo tema vi permetterebbe anche di arrivare preparatissimi al primo scritto, nel caso in cui venisse scelto tra le tracce dal Miur. Inoltre farete una buona figura con tutti i professori che apprezzeranno il lavoro di ricerca condotto per la scelta dell'argomento.

Di seguito trovate le nostre risorse utili per la Maturità 2018  per costruire un percorso disciplinare originale: dalle tesine svolte ai collegamenti con tutte le materie: